14 maggio 2007

Second Life


HO LETTO QUALCHE CRITICA SUL FATTO CHE BEPPE GRILLO, NEL SUO ULTIMO SPETTACOLO, FA LA PUBBLICITA' DI QUESTA NUOVA COMUNITA' VIRTUALE, "SECOND LIFE". ALLORA INFORMIAMOCI UN PO':

fonte by wikipedia.it
Second Life è una comunità virtuale tridimensionale online creata nel 2003 dalla società americana Linden Lab. Il sistema fornisce ai suoi utenti (definiti “residenti”) gli strumenti per aggiungere al “mondo virtuale” di Second Life nuovi contenuti grafici: oggetti, fondali, fisionomie dei personaggi, contenuti audiovisivi, ecc. La peculiarità del mondo di Second Life è quella di lasciare agli utenti la libertà di usufruire dei diritti d’autore sugli oggetti che essi creano, che possono essere venduti e scambiati tra i “residenti” utilizzando una moneta virtuale (il Linden Dollar) che può essere convertito in veri dollari americani. Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 6 milioni di utenti di tutto il pianeta (dato 11 maggio 2007), e ciò che distingue “Second Life” dai normali giochi 3D online è che ogni personaggio che partecipa alla “seconda vita” corrisponde ad un reale giocatore. Gli incontri tra personaggi all’interno del mondo virtuale si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione “figurata” degli avatar.
L’iscrizione è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni. Per costruire e vendere oggetti all’interno di “Second Life”, inoltre, occorre comprare aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.
Molti personaggi che partecipano alla vita di “Second Life” sono programmatori in 3D. Qualcuno di essi ha guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il mondo virtuale. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d’arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all’interno dell’universo SL, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità grafiche e di interazione tra partecipanti offerte sono infatti potenzialmente infinite. Al marzo 2007 il mondo di Second life era basato su più di 2000 server basati su processori Intel o AMD. I server utilizzano come sistema operativo la distribuzione Linux Debian e come database per i dati MySQL. Sempre a marzo 2007 i dati creati dagli utenti ammontavano a 34 Terabyte
***************************************************************
LEGGEREZZE DEL GIORNO

Non male quell’abitino: fa bene a portarlo, prima o poi tornerà di moda.

> Paolo Limiti

Non ho mai odiato abbastanza un uomo da rendergli i suoi diamanti

> Zsa Zsa Gabor

Ottimista e' chi dice: Domani e' domenica"; pessimista chi dice: "Dopodomani e' lunedi'"

> Gustave Flaubert

*************************************************************
DIARIO PERSONALE

Oggi sono arrivato tardi in ufficio perchè ero a Napoli per delle commissioni. Stasera dovrei giocare a pallone, "si mme regge a pompa" ("se ce la faccio", scusate il romanesco maccheronico)

Etichette: