03 febbraio 2009

Breve trattato sulla decrescita serena (Serge Latouche)



Breve trattato sulla decrescita serena
Latouche Serge
Recensione dal sito IBS:
La decrescita - sostiene l'autore - non è la crescita negativa. Sarebbe meglio parlare di "acrescita", così come si parla di ateismo. D'altra parte, si tratta proprio dell'abbandono di una fede o di una religione (quella dell'economia, del progresso e dello sviluppo). Se è ormai riconosciuto che il perseguimento indefinito della crescita è incompatibile con un pianeta finito, le conseguenze (produrre meno e consumare meno) sono invece ben lungi dall'essere accettate. Ma se non vi sarà un'inversione di rotta, ci attende una catastrofe ecologica e umana. Siamo ancora in tempo per immaginare, serenamente, un sistema basato su un'altra logica: quella di una "società di decrescita".
***********************************************
CRONACA
*********************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Il figlio al padre:"Papà, papà perchè la mamma è così pallida?" "Zitto e scava, figlio".
******************************************
DIARIO PERSONALE
Piove, governo ladro.

Etichette: ,

2 Comments:

Blogger jim said...

DA REPUBBLICA.IT:

Il caso
MicroMega contro Fazio.
Hack: non è un eroe. Vaime lo difende
La rivista: è un santino del veltronismo. Se lo facesse Fede la critica di sinistra lo demolirebbe

Fabio Fazio (Ipp)
ROMA — Pugnalato da sinistra. Appena incassato lo scoop di Carla Bruni, mentre gli ascolti gli sorridono, Fabio Fazio finisce sotto accusa su Micromega. Annoverato tra i «santini del veltronismo» assieme a Roberto Benigni e Jovanotti. In una raffica di critiche il mensile di Flores D'Arcais lo definisce «un domandante senza domande» che «come nessuno ha saputo tramutare la pavidità in cifra stilistica». E lo infilza con un paragone aborrito: «Se lo facesse Emilio Fede» «la critica di sinistra lo demolirebbe».

Per Andrea Scanzi, giornalista de La Stampa che firma l'articolo, Fazio è «lo shampoo del centrosinistra. La mamma enorme del veltronismo» «che dispensa sacramenti e benedice mischiamenti». Ed «è intimamente terrorizzato dall'idea di essere oscurato». «Perché scoperchiare disgraziatamente qualche verità e rischiare il posto di lavoro e i due milioni di euro annui»? interpreta il giornalista. E giù accuse alla tecnica di «disinnescare a priori» le discussioni con lo scherzo. Come con Margherita Hack, invitata nella stessa puntata di Beppino Englaro, priva di domande sull'eutanasia. «Sì, non capitò — ricorda l'astrofisica — Fazio è onesto ma non è un eroe. Non è Santoro. Anche se è sotto tiro anche lui. Del resto Giordano Bruno si fece bruciare, ma Galileo abiurò».

«E' molto facile demolire Fabio perché e educato e rispettoso, capisco che questo possa irritare. E' intelligente e informato e quando parla con gli ospiti conosce vita e opere e non si lascia influenzare dal cafonal, perciò non è "in"», lo difende invece Enrico Vaime, storico autore tv, che con Fazio ha firmato da Sanremo alla radiofonica Blackout. «Ha successo. E questo è difficile da perdonare. Tra l'altro, a dispetto di una superiorità che non gli appartiene, ne soffre moltissimo». E il veltronismo? «Mi spiace deludere Veltroni, ma non lo è affatto. I veltroniani sono bravi nell'orale. L'accostamento non giova a Fabio che è una persona per bene. E nella storia della tv avrà un posto. Altri non credo».

Virginia Piccolillo
03 febbraio 2009

03 febbraio, 2009 16:33  
Blogger jim said...

DAI COMMENTI AL BLOG DI DI PIETRO:

NEL BLOG DI GRILLO DISCUTIAMO SU QUESTO VENITE A DARCI UNA MANO...

UN ATTIMO DI ATTENZIONE,GRAZIE

hanno cercato di intimidirmi

giovedì alle 13.30 ricevo una telefonata da quello che si classifica come un redattore de "la zanzara" programma in onda dal lunedi al venerdi dalle 18.30 alle 21 dai microfoni di radio 24.
il redattore mi accusava di"ROMPERE I COGLIONI" per avergli creato un super lavoro in quanto da un anno invito la gente a telefonare a questo programma e fare vera informazione.l'accusa di avere creato super lavoro alla redazione deriva dal fatto che io ho suggerito ai blogger di camuffare la domanda che vorrebbero fare in diretta.se al centralino filtro dici che vuoi porre questioni filo-governative o al massimo domande stile finta opposizione tipo PD,allora forse in direta ti ci mandano se non niente.
sapete come ho risposto al tentativo di intimidazione;"vaffanculo",io non mi faccio intimidire,anzi dopo che mi hanno dato la prova che la trasmissione e le telefonate degli ascoltatori sono pilotate insisterò ancora di più nella mia battaglia.
CONTINUA;

Postato da: paolo papillo | 02.02.09 17:49 |

03 febbraio, 2009 16:36  

Posta un commento

<< Home