18 settembre 2007

Il senso civico degli italiani




UN ARTICOLO SUL SOLE 24 ORE DEL 14 SETTEMBRE 2007 A FIRMA DI SALVATORE SETTIS METTE IN LUCE L’IMPORTANZA CHE LE ISTITUZIONI ITALIANE FACCIANO LA LORO PARTE NELLA FORMAZIONE E NELLA CRESCITA DEL SENSO CIVICO DEGLI ITALIANI.

LA GENTE DEVE CAPIRE CHE PAGARE LE TASSE, RISPETTARE L’AMBIENTE, PREMIARE I MIGLIORI CONVIENE PERHE’ COSI’ SI RENDE LA SOCIETA’ PIU’ FUNZIONANTE, SIA A LIVELLO DI CHI GOVERNA LA COSA PUBBLICA, SIA A LIVELLO DI CITTADINI.

C’E’ BISOGNO IN ITALIA, CONCLUDE L’ARTICOLO, SIA A LIVELLO MACRO CHE A LIVELLO MICRO, DI RECUPERARE IL SENSO CIVICO, PERCHE’ VIVIAMO IN UNA COMUNITA’ SOCIALE ED AMBIANTALE ED I NOSTRI COMPORTAMENTI SBAGLIATI DANNEGGIANO GLI ALTRI E LA NATURA.


NON C’E’ CHE DA PROVARE A IMPORCELO L’UN L’ALTRO, CON L’ESEMPIO, PER CONTAGIO.

***********************************************************

CRONACA

Ecco come si presenta, a caratteri cubitali. la copertina dell’Espresso: il faccione del Ministro Mastella e l’accusa durissima:

"L’Espresso del 20 settembre 2007
inchiesta: CHI HA UCCISO LA GIUSTIZIA
quattro anni per un processo penale. Sei per un processo civile. Lo sfascio del sistema giudiziario. Il primato negativo del Tribunale di Venezia. E intanto il Ministro Mastella e suo figlio volano al G.P. di Monza con l’aereo di Stato."
************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Definizione: "Mammifero che vola". Risposta: "Hostess".
> Giorgio Panariello
************************************************
DIARIO PERSONALE
Che bello volare di nuovo tra le macchine (non per terra, però!) colla mia motina, che oggi si è pure tutta bagnata! Che ragazza tutto pepe!!!!
ahh, poi leggo che la Russia ha costruito la "vacuum bomb", che fa gli stessi danni della bomba atomica ma non inquina e non viola trattati internazionali. Bene!
Io dico che i trattati internazionali dovrebbero vietare la costruzione di ARMI, QUALSIASI ARMA.
No, non sono pazzo....

Etichette:

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io cerco di fare la raccolta differenziata, di non sprecare la carta, l'acqua ect. cerco anche di farlo fare a che mi sta vicino, ma non tutti lo vogliono fare o ci credono, purtroppo!

sono contenta per la tua motina.
shamu75

18 settembre, 2007 15:07  
Blogger jim said...

Il senso dell'articolo di oggi è che noi viviamo tutti insieme e quello che facciamo si ripercuote sulla vita degli altri e viceversa.

Inoltre, questa vicinanza, ci da' l'opportunità di diffondere, in maniera non integralista!, delle nostre convinzioni e delle nostre norme di comportamento.
Se tu ritieni che sia giusto ed importante che gli altri siano altrettanto civili quanto lo sei tu, devi cercare di farti "insegnante" di questo tuo splendido ed utile senso civico.
D'accordo???

18 settembre, 2007 15:14  
Anonymous Anonimo said...

ok, ci proverò.


shamu75

18 settembre, 2007 16:45  

Posta un commento

<< Home