30 maggio 2008

Io sono Gocciolina


DALLA PREFAZIONE DELLA CANTANTE MINA AL NUOVO LIBRO DI BEPPE GRILLO:
""Ce ne sono tanti, ormai. No, cambio avverbio: finalmente. Ce ne sono tanti, finalmente. Magari non hanno la stessa faccia, la stessa totale simpatia che ti prende per il collo, non hanno quella mitologica force de frappe che ha lui. Ma la forza dell'incazzatura è la stessa. Ce ne sono tanti di Beppe Grillo. E aumentano a vista d'occhio. Basta non girare la faccia. Basta guardare. E basta ascoltare. Dicono, convinti, le stesse cose. E anche loro, nel loro piccolo, fanno proseliti. E così la pozzanghera si allarga e si allarga, diventa mare, acqua salatissima che finirà per bruciare quelle lingue esposte all'aria a farfugliare piccolezze. Tutti lo guarderanno, il mare, che si increspa con il vento, che vive di calme e tempeste, indifferente alle navi che lo solcano e ai piccoli ammiragli che credono di domarlo e, invece, lo devono assecondare per salvarsi. Molti, oggi, per merito di Beppe e analoghi, hanno maggiori possibilità di riferirsi a due "qualunquistici" concetti come libertà e felicità, invece di adagiare la propria pigrizia su anacronistici ballottaggi tra il possibile e il conveniente. E, mi ripeto, speriamo che, con tutto il dispendio di energia e forza e intensità e veemenza e impeto e potenza, Grillo non si debba fermare, come Forrest Gump, dicendo: "Sono un po' stanchino". Sarebbe un fallimento per tutte le goccioline che formano questo mare nuovo. E lo sarebbe anche per questa gocciolina. "
Mina
*****************************************************************
CRONACA
**************************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
La capacità di fare citazioni è un perfetto sostituto del senso dell'umorismo.
> Somerset Maugham (1874-1965)
***********************************************
DIARIO PERSONALE
Il cielo, fuori la finestra del mio ufficio, è pieno di zucchero filato che vola lentamente e migra. Io resto fermo, nella mia postazione, nella mia posizione, coi miei problemi e i miei pensieri, sempre gli stessi.

Etichette: ,

1 Comments:

Blogger jim said...

DA REPUBBLICA.IT:

... Per la cronaca, ieri sera lo speciale "Effetto Vasco" su Raidue è stato seguito da 1 milione 829mila spettatori, con share dell'8,31%. Molto meno di quanto ha fatto l'ultima puntata di Anno Zero, quella del 22 maggio scorso: 4 milioni 941mila telespettatori, 20,68 di share.

30 maggio, 2008 15:14  

Posta un commento

<< Home