16 febbraio 2009

Pensieri sciolti



Noi occidentali viviamo velocemente perchè così non abbiamo tempo di pensare in quale sistema allucinante viviamo.
Noi lavoriamo per una società che depreda le risorse prime al sud per produrre beni di consumo. Più lavoriamo più beni possiamo comprare.
Solo questo ci interessa, far vedere agli altri che siamo più ricchi e quindi più felici di loro.
Il sistema capitalista-consumista ha modificato il nostro DNA, noi siamo diventati schiavi di questo sistema.
Mentre il sud del mondo, ancora puro, è impoverito ogni giorno di più e comincia a desiderare, grazie alla tv, di vivere in questa non-vita consumista.
Vedo ogni giorno poche mosche bianche che parlano di decrescita, lotta alla globalizzazione, ritorno ai veri valori della vita.
Il mondo , a mio parere, diventerà più giusto solo se LORO (i burattinai del potere economico) lo vorranno, se gli converrà.
L'alternativa è che le poche mosche bianche facciano capire ai miliardi di schiavi nel mondo che c'è bisogno di una rivoluzione contro questo sistema.
Mi scuso per la puerilità del mio discorso e chiedo a tutte le persone sensibili al problema come pensano di cambiare le cose.
******************************************
CRONACA
****************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
****************************************
DIARIO PERSONALE
Io i tg non li vedo più, non leggo più i giornali (risparmio pure!), ma non mi sento più ignorante di prima.
Certo devo faticare di più per cercare le informazioni, devo leggere, devo cercare di capire se la notizia che trovo su internet è vera o falsa, ma almeno non mi devo più cibare acriticamente degli "omogeneizzati" che ci vogliono propinare ogni giorno i mass media, moderni mezzi di DISTRAZIONE di massa (leggi Chomsky).
Sarò anche più magro e più nervoso, ma non riusciranno a trasformarmi in un bovino come hanno fatto con la maggioranza degli italiani.

Etichette: ,