11 febbraio 2009

Gerontocrazia


Da wikipedia: Gerontocrazia
"Il termine gerontocrazia indica un sistema politico in cui il potere è detenuto dagli anziani […]
Nell'ambito della politica moderna occidentale il termine viene usato, con intento
polemico, per indicare l'età media molto avanzata degli uomini politici. Etichettando un governo democratico come gerontocrazia si intende stigmatizzare lo scarso ricambio della classe dirigente e la lentezza della carriera politica. Di norma si sottointende che entrambi i sintomi siano causati da un sistema politico fortemente clientelare.
Alcuni critici sostengono che questo è il regime politico attualmente esistente in Italia suffragati dal fatto che l'età media dei parlamentari supera i cinquant'anni, molti dei quali hanno superato i tre mandati ed alcuni sono giunti addirittura a sette. In Italia si tende ad accusare il governo di seguire questo procedimento con le maggiori cariche pubbliche in mano ad uomini particolarmente avanti con l'età."
******************************************
CRONACA
Rapinatori con maschere di Berlusconi e Dell'Utri (rubata da fb: "In un primo momento i cassieri si sono spaventati, poi hanno capito che erano solo delle maschere.")
************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Il numero dell'amore è il tre: io, te e..il conto da pagare!
**********************************
DIARIO PERSONALE
ieri leggevo sul libro "breve trattato sulla decrescita serena" di Serge Latouche: "...Henri Lefebvre mostrava che se "nella società burocratica del consumo imposto", "non è più attraverso, nel e con il lavoro che ci si costruisce il senso della vita, la vita diventa priva di senso" ".

Etichette: ,

2 Comments:

Blogger jim said...

DA L'UNITA':

Zorro di Marco Travaglio



Morta a morta



Si dice che gli uomini si svelano fino in fondo solo di fronte alla morte. È stato così anche di fronte alla morte di E.E. (come Michele Serra, non voglio neppur nominare quella povera ragazza usata come scudo umano dai peggiori avvoltoi).
Che ha costretto politici e giornalisti a dare il meglio o il peggio di sé. Berlusconi ha mostrato fino all'ultimo quanto gl'interessasse «salvare una vita»: dopo l'assalto al Colle, ora confida al fido Minzolini: «Abbiamo tutto l'interesse ad andar d'accordo con Napolitano, potrebbe crearci problemi»: per esempio non firmare le leggi incostituzionali sulla giustizia. Intanto le sue tv, che lui controlla fotogramma per fotogramma, hanno sciacallato finchè han potuto, poi han mandato in onda quattro ore di «Grande Fratello». Così Canale 5 ha fatto il pieno di ascolti e di introiti pubblicitari e Mentana è rimasto in naftalina, per non disturbare Vespa. Il quale, un'ora dopo la morte di E.E., aveva già riaperto il set di Cogne, di Erba e di Perugia, con qualche ritocco ad hoc per evitare confusioni, ma sempre sul filone «giallo». Infatti, al secondo minuto di «Morta a Morta», c'era già un «esperto» che lanciava sospetti sulle «vere cause» del decesso e invocava «esami tossicologici» per trovare le prove dell'omicidio.
Fatica sprecata: bastava interpellare Quagliariello, Gasparri, Fede o Giordano, che l'assassino l'han già scovato da giorni: Napolitano o, in alternativa, Peppino. Mancava solo il plastico della clinica «La Quiete», ma gli scenografi dell'insetto necrofilo ci stanno lavorando. Poi dice che uno guarda il Grande Fratello.

12 febbraio, 2009 12:36  
Anonymous Anonimo said...

Scusate l'OT.

A tutti coloro i quali sono stufi di incazzarsi soltanto e che hanno voglia di cominciare a fare qualcosa voglio segnalare una iniziativa interessante, descritta su

http://www.puntodiraccolta.it

I blogger, aderendo all'iniziativa, possono, di volta in volta, segnalare sul sito il titolo e il link a loro ultimo post.

L'idea è quella di creare una federazione fra tutte le "risorse" che si trovano su internet (blog, siti di informazioni, siti di associazioni, ecc). Questa federazione (o movimento) avrà degli obiettivi che ritengo importanti. Lungo da spiegare qui, vi invito a visitate il sito.

Se la cosa vi conquista allora aiutatemi a fare passaparola.
Grazie.

12 febbraio, 2009 12:50  

Posta un commento

<< Home