15 giugno 2007

Il "Vizio assurdo" di Pavese



«Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi.»
IO SONO DA SEMPRE AFFASCINATO DALLE BIOGRAFIE DI PERSONAGGI MOLTO SENSIBILI ED INTELLIGENTI, A VOLTE GENTE DI CULTURA, CHE HANNO SOFFERTO MOLTO DURANTE LA LORO VITA, FINO A MORIRNE.
Cesare Pavese (Santo Stefano Belbo, 9 settembre 1908Torino, 27 agosto 1950) è stato uno scrittore italiano.
Importante fu l'opera di Pavese scrittore di romanzi, poesie e racconti, ma anche quella di traduttore e critico: oltre all'Antologia americana curata da
Elio Vittorini, essa comprende la traduzione di classici della letteratura da Moby Dick di Melville, nel 1932, ad opere di Dos Passos, Faulkner, Defoe, Joyce e Dickens.
La sua attività di critico in particolare contribuì a creare, verso la metà degli
anni '30, il sorgere di un certo mito dell'America. Lavorando nell'editoria (per la Einaudi) Pavese propose alla cultura italiana scritti su temi differenti, e prima d'allora raramente affrontati, come l'idealismo ed il marxismo, inclusi quelli religiosi, etnologici e psicologici.
Studioso e pensatore che si riconosceva nella
sinistra italiana, morì suicida a quarantadue anni di età in una piccola camera al terzo piano dell'Hotel Roma a Torino. Per tutta la vita aveva cercato di vincere la solitudine interiore, sentita come condanna e vocazione.
CONTINUA A LEGGERE QUI
********************************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Oggetto: DAL DIARIO DI UNA SINGLE
Tre giorni fa ho dovuto soggiornare in un albergo, per questioni di lavoro.
Sentivo un clima di libertà che non avevo mai provato prima....sì
insomma.... HO DECISO DI CHIAMARE! Ma sì, sto parlando di una di queste
"agenzie di accompagnatori", quelle che trovi tra le informazioni che ti
distribuiscono all'aeroporto, quelle che sono soprattutto rivolte
soprattutto agli uomini!Tra le varie proposte in offerta, ce n'era una che offriva letteralmente un
servizio "maschile" e in particolare sono rimasta attratta (non so perché!!)
da un'agenzia che si chiama " "EROTICO".
ODDIO! Dopo aver analizzato con attenzione la fotografia di questo uomo
fantastico PRATICAMENTE NUDO, insomma....prendo la decisione:CHIAMO!! ...e che cavolo!!!!Con la brochure tra le mani (che tremavano e sudavano!) prendo il telefono e
compongo il numero indicato.
LUI: "Si, mi dica?" (wow! che voce sensual!)
IO (tutto d'un fiato dall'emozione): "Salve! Vedo che vi
occupate di
massaggi, ma la verità è che ho bisogno che venga nella mia stanza
urgentemente
...No, aspetti...
la verità è...che quello che proprio
desidero......è sesso! Sì, sesso, ho voglia di una LUNGA sessione di sesso,
però, si! sto parlando seriamente, voglio che duri tutta la notte e sono
disposta a "partecipare" a varie attività....a cose atipiche...se almeno
hanno un nome che si possa pronunciare, beh!
VOGLIO FARLO!! La prego, si
porti tutto il campionario di accessori...giochini... voglio che mi tenga
sveglia tutta la notte!...voglio che mi immobilizzi e che...beh che...che mi ricopra il corpo con ....oh!..insomma che gliene pare?
"LUI: "Beh! Sinceramente, mi pare fantastico...però,
Signora... per fare chiamate esterne, deve prima digitare il nove..."
***********************************************************
DIARIO PERSONALE
E così sto leggendo "La Casta". Ieri Annozero parlava della Casta. Grillo e Ricca si accaniscono contro questi politici e pongono una questione morale, per la mancanza di etica pubblica dei nostri rappresentanti. I politici hanno assunto un atteggiamento giustificabile (?) di difesa del loro operato. Vabbè, è finita le settimana. Ciao

Etichette: