07 novembre 2007

Come uccidere le persone senza sparare



In una precedente vita ho fatto l'avvocato ( lo sono ancora, ma, al momento, faccio il consulente legale in una S.p.A.).
Ho cominciato dopo la laurea, mentre studiavo per la specializzzazione, a fare il praticante in uno sgabuzzino di un grande studione di avvocati civilisti di Napoli, trattato con sprezzo, fastidio ed alla fine cacciato.
Poi piccolo periodo da mio cugino, che aveva una sola stanza e quindi nemmeno una scrivania per me, e poi in uno studio di penalisti e civilisti (io facevo pratica penale, soprattutto minorile).
C'era un avvocato, una vera bestia, che mi vessava ed un'altra praticante che mi avrebbe strappato via la carotide, se mi fossi distratto.
Dopo la specializzazione scappo a Roma a finire la pratica in un studio (una stanza) di un avvocato civilista, facendo il call center part-time per una ditta telefonica, per pagarmi la stanza, perchè l'avvocato era uno sfigato e non mi poteva dare più di 150 euro.
Poi lavoro come avvocato in uno studio di un noto giuslavorista, lavoro interessante, ma paga bassa e scavalcato dai soliti furbi, arrivisti e scorretti, oltre a dover subire insulti razzisti (perchè napoletano) e lavorare a volte fino a mezzanotte.
Infine in un altro studio civilista, subendo vessazioni di ogni tipo.
La maggior parte degli avvocati che ho conosciuto è senza scrupoli, zero valori morali e rispetto di chi deve imparare. Forse, se fossi stato una bella figa disponibile o un figlio di qualcuno o uno spietato arrivista, avrei continuato.
Ma cinque anni di questa vita mi ha fatto odiare questo pur interessante lavoro.
Ora tutto quello che avevo imparato all'Università e sul campo non mi serve più a niente.
Sono sfiduciato nei miei mezzi e nel sistema lavorativo italiano.
*********************************************
LEGGEREZZE DEL GIORNO

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non ti demoralizzare, ricorda che nella vita tutto, prima o poi, torna utile. Anche i tuoi studi giuridici e la tua, anche se travagliata, pratica!
Pensa che io mi sono laureata in DAMS e ho iniziato ha lavorare nel campo del sociale e adesso in sanità!
Che dire, impara il mestiere e metti da parte!

shamu

07 novembre, 2007 17:26  

Posta un commento

<< Home