15 gennaio 2008

Biùtiful Cauntri


Volevo vedere questo film stasera al Nuovo Sacher ma purtroppo la visione è solo per i "giornalisti".....

Il manifesto
All'affollata proiezione del cinema Modernissimo accolto con calore il documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero sul disastro dell'ecomafia in Campania/
Il documentario - Intervista - Il promo su Yuotube

Folla al cinema Modernissimo di Napoli per assistere alla proiezione di "Biutiful cauntri", il documentario choc sulle ecomafie in Campania, premiato con una menzione speciale da Nanni Moretti all'ultimo Festival di Torino. Il documentario, prodotto da Lionello Cerri è firmato da Esmeralada Calabria, una delle migliori montatrici del cinema italiano, (già collaboratrice di Moretti, Placido, Piccioni), insieme ad Andrea d'Ambrosio, documentarista salernitano, e Peppe Ruggiero, giornalista napoletano, di Legambiente Campania. "Ci siamo chiesti come sia possibile che oggi in Italia, si possa vivere così - spiegano gli autori che hanno accompagnato il film a Napoli e questa sera saranno a Nuovo Sacher di Roma - il problema dei rifiuti investe meccanismi ampi e complessi che riguardano la politica, l'economia, la criminalità, la salute pubblica e che interessano non solo la Campania, ma l'intero Paese. Noi in qualche modo abbiamo cercato di raccontarlo, partendo da Acerra, Qualiano, Giugliano, Villaricca, comuni a 25 km da Napoli".Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore che lotta contro i crimini ambientali, contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche: sono queste alcune delle storie di denuncia raccontate da un film che vuole essere una vera e propria testimonianza del massacro di un territorio, la Campania dove sono presenti 1.200 discariche abusive di rifiuti tossici. "Sullo sfondo della narrazione - dicono gli autori - c'è una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole, ma anche imprenditoria deviata ed istituzioni colluse".
15 gennaio 2008
Articoli collegati:
***********************************************************
CRONACA
************************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
- Ho rubato, corrotto, concusso e mentito. - La pianti di vantarsi e venga al dunque.
> Gino Bramieri
******************************************************
DIARIO PERSONALE
Ieri ottima prova su un campo in pessime condizioni. La spalla ha tenuto e la mia squadra ha vinto con il carattere che voglio io.

Etichette: ,