09 dicembre 2006

Buone vacanze"invernali".



COMMENTI SULL'ATTUALITA'
Tratto da Repubblica.it del 9.12.06: "... Il 74 per cento delle aziende private[...] hanno deciso di vietare i tradizionali Christmas parties, le feste tra colleghi, impiegati, dipendenti di uno stesso ufficio, che si tengono solitamente tra il 20 e il 24 dicembre in tutto il paese. I presidi di numerose scuole hanno suggerito in una circolare agli insegnanti di non incoraggiare gli allievi a scambiarsi i biglietti e le cartoline con gli auguri di Natale".[...]
Riguardo la polemica il Papa esplicita il pensiero della Chiesa cattolica sul punto: "... la sana laicità comporta che lo Stato non consideri la religione come un semplice sentimento individuale, che si potrebbe confinare al solo ambito privato. Al contrario, la religione, essendo anche organizzata in strutture visibili, come avviene per la Chiesa, va riconosciuta come presenza comunitaria pubblica.... ciò comporta che a ogni confessione religiosa (purchè non in contrasto con l'ordine morale e non pericolosa per l'ordine pubblico) sia garantito il libero esercizio delle attività di culto - spirituali, culturali, educative e caritative - della comunità dei credenti".
Senza entrare nella polemica, questo articolo mi ha colpito perchè si inserisce nell'ambito del dibattito sulla libertà religiosa, che sta prendendo, nel mondo, una piega un pò pericolosa.

Non so a chi giova uno scontro fra religioni, ma penso che i leader delle varie confessioni religiose dovrebbero riunirsi tutti davanti ad un tavolo e discutere seriamente di rispetto, libertà, parità e dignità di ogni religione.

Penso che il mondo ha visto troppi conflitti e troppi morti a causa di guerre scatenate con il pretesto della religione, ma che avevano ben altre motivazioni (principalmente economiche).

DIARIO PERSONALE
Oggi mi sono svegliato (tardi) con un gran mal di testa. Ieri ho bevuto un pò. Sono tornato alla "Locanda del Re Lucertola", un locale mitico perchè le pareti sono tappezzate di posters di Jim e vengono trasmessi video dei suoi concerti.
Per il Vomero oggi si sentiva l'aria natalizia, ed io già mi sento un pò depresso. E' più forte di me.
"MO VENE NATALE NUN TENGHE DENARE ME FUME NA PIPPA E ME VACHE A CUCCA'"

Etichette:

13 Comments:

Anonymous Anonimo said...

con l'arrivo del natale anch'io vado giù di "corda"...oramai lo vivo solo come un anno che passa, anche se bisogna confrontarsi con gli altri che sono con l'umore di festeggiamenti e quindi baci e abbracci a tutti!!
ieri ho fisto un mio caro AMICO, perchè non si sbottona mai? farei follie per lui!!
xxx

11 dicembre, 2006 09:56  
Blogger jim said...

????
1° - forse le persone che ti circondano sembrano felici. Magari anche loro hanno un sorriso forzato dalla situazione....
2° - Ma se il tuo AMICO si sbottonasse, non si rovinerebbe l'AMICIZIA? E' questo che vuoi?
Oppure non ho capito io il significato di "sbottona"?

11 dicembre, 2006 10:30  
Anonymous Anonimo said...

I presidi delle scuole non vogliono vedere bigliettini di auguri, le aziende controlleranno i festeggiamenti, ma è regime? Già il genere umano ha difficoltà a relazionarsi adesso ci vietano anche di manifestare il sentimento più ingenuo e limpido del mondo.
Bilo

11 dicembre, 2006 12:55  
Blogger jim said...

Per Bilo,
se ai credenti impediranno di esprimere il loro sentimento religioso, consiglio di lottare come ho visto fare al Papa Giovanni Paolo II contro il regime sovietico in Polonia, durante la Guerra Fredda.
Una lotta non-violenta, ma decisa!

11 dicembre, 2006 13:09  
Anonymous Anonimo said...

1°forse hai ragione...
2°in parte si è sbottonato, ma lui ben sa cosa provo io...sono io che non capisco lui! perchè non lascia trasparire quello che ha dentro!? positivo o negativo, comunque sia.
non credo che si possa rovinare l'amicizia perchè quella è solida, ma se ci fosse altro...non mi dispiacerebbe
xxx

11 dicembre, 2006 14:36  
Blogger jim said...

L'amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perchè dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita; L'amicizia è un sentimento unico che rende la vita degna di essere vissuta; l'amicizia insegna a vivere la vita con serenità e gioia.

Che altro vuoi, oltre l'amicizia?
Si può avere da una persona contemporaneamente amicizia, amore...sesso??? o un sentimento esclude l'altro?
o ci sono sfumature di grigio?
Forse lui ha paura di perdere la tua amicizia, o è "legato" ad un altro rapporto.
La mia esperienza personale è questa: quando ho chiesto ad un' amica più di quello che consente un rapporto d'amicizia, il rapporto è sempre cambiato, quasi mai in meglio...

11 dicembre, 2006 14:58  
Anonymous Anonimo said...

ehi, ehi stai calmo, sentenza su sentenza. innanzitutto un sentimento non esclude l'altro, è fantastico stare con una persona ed essere amici, fidanzati e amanti allo stesso tempo(lo dico per esperienza personale)c'è una complicità che non immagini!! potrebbe essere (forse) legato ad un'altra, ma basta essere onesti - cosa che voi uomini non fate spesso!! cmq il nostro rapporto di amicizia è SOLIDO, se io ho un debole per lui non preclude che non riesco ad essere sua amica, anzi.
e poi non ho detto che sto li ad strapparmi i capelli!!!
ho espresso solo un sentimento, di sicuro non voglio rovinare la nostra amicizia.
e cosa intendi con ..."quando ho chiesto ad un' amica più di quello che consente un rapporto d'amicizia, il rapporto è sempre cambiato, quasi mai in meglio..."
te la volevi portare a letto??
beh, questa non è amicizia e solo puro egoismo sessuale!
comunque il bello (senso) della vita è tutto questo, che quando sei giù vedi una persona cara, ti confronti con altre e t'in...zi con altre! buon "senso della vita" a te.
xxx

11 dicembre, 2006 18:25  
Anonymous Anonimo said...

beh non rispondi? domande troppo personali? non ti vuoi esporre?
xxx

12 dicembre, 2006 12:09  
Blogger jim said...

scusa xxx, ma il fatto che sono al lavoro ed in questi giorni avrò un pò da fare.
Non mi sottraggo alla tua domanda visto che tu hai esternato i tuoi problemi sentimentali, ti do una spiegazione, spero esaustiva.
Essere amici, fidanzati e amanti allo stesso tempo è la cosa più bella, ma penso più irrealizzabile.
Quando, in passato, ho chiesto AMORE (non SESSO), da un rapporto di amicizia, dall'altra parte c'è sempre stata freddezza ed incomprensione. Non ho mai trovato, dunque, ragazze così mature ed aperte, che comprendessero i miei reali intendimenti.
Evidentemente anche il tuo AMICO non lo è, oppure ha paura di...finire a letto con te. Eh, Eh.
C'è molta incomprensione tra le persone, sia perchè ognuno da alle parole un significato non univoco, sia perchè molte persone sono piene di pregiudizi e preconcetti stupidi. Soprattutto noi al Sud Italia.
Spero di averti chiarito il mio pensiero sul punto. ciao

12 dicembre, 2006 12:32  
Anonymous Anonimo said...

se l'avessi chiesto a me....!!
forse l'avresti avuto, l'AMORE!
e che voi uomini, anche del sud, non siete bravi a far uscire i vostri sentimenti, anche quando è una richiesta di aiuto/amore/comprensione.
ciao
xxx

12 dicembre, 2006 14:39  
Blogger jim said...

per xxx:
è una proposta?
Guarda che sono già impegnato! ,-)))
Scherzo...
Comunque penso che non sia colpa degli uomini.
Ho notato che tra uomo e donna ci sono parecchi problemi di comprensione e molta confusione sul significato che si da alle parole: amore amicizia, comprensione.
bisognerebbe chiarirsi prima su questi punti e poi fare richieste PRECISE

13 dicembre, 2006 11:21  
Anonymous Anonimo said...

sarebbe un discorso troppo lungo...penso che se tutti noi saremmo più chiari e sinceri, prima verso noi stessi e poi verso gli altri non ci sarebbero "problemi" di incomprensione ma questo è un'altra cosa (purtroppo!!) potrebbe essere un argomento per "senso della vita" - la sincerità - cosa ne pensi? comunque non si tratta di richieste precise ma solo di onestà e chiarezza.
oggi non ho voglia di fare nulla, sarà che fuori c'è il sole? mi andrebbe tanto di fare una passeggiata al mare.
xxx

13 dicembre, 2006 12:29  
Blogger jim said...

cercherò di inserire il tema della sincerità e dell'onesta, che sono valori già previsti da pubblicizzare in questo blog.
grazie per il consiglio.
mi hai ricordato il mare: sono nato in una città di mare e vivo in una città in cui non c'è.
La nostalgia del mare è forte, soprattutto quando sento quella canzone di Pino Daniele :"chi tene 'o mare
'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare 'o ssaje
nun tene niente..."

13 dicembre, 2006 14:33  

Posta un commento

<< Home