05 gennaio 2007

Piersanti Mattarella




Tratto da wikipedia:
"Piersanti Mattarella, nato a Castellammare del Golfo (TP) il 24 maggio del 1935, fu assassinato il 6 gennaio 1980 mentre era presidente democristiano della regione Sicilia.
Figlio di Bernardo Mattarella, uomo politico della Democrazia Cristiana, e fratello di Sergio Mattarella. Crebbe con istruzione religiosa, studiando dai Gesuiti. Si dedicò alla politica nella Democrazia Cristiana, fra i suoi ispiratori ci fu Giorgio La Pira, avvicinandosi alla corrente politica di Aldo Moro.
Fu presidente della regione Sicilia e vittima di Cosa Nostra, si presume, a causa del suo impegno nella ricerca di collusioni tra mafia e pubblici poteri. Inizialmente considerato un attentato terroristico, il delitto fu indicato da Tommaso Buscetta come delitto di mafia. Secondo il collaboratore di Giustizia Francesco Marino Mannoia Giulio Andreotti era ben consapevole dell' insofferenza della mafia per la condotta di Mattarella, ma non avvertì né l'interessato né la magistratura[citazione necessaria], così com'é stato affermato e scritto nella sentenza del giudizio di Appello del lungo processo allo stesso Andreotti."
*****************************************************************
Questo è il primo personaggio (Gennaio) a cui è dedicato il Calendario 2007 di Beppe Grillo, che io HO APPESO NEL MIO UFFICIO.
Sebbene ci siano altre ipotesi sul suo omicidio, i Giudici hanno ritenuto che questo sia stato un omicidio di mafia.
Infomiamoci sulla vita di questo italiano morto ammazzato.
DIARIO PERSONALE
Ieri ho giocato a calcetto , ho vinto, ho fatto 1 gol, sotto la pioggia.
Domani torno a Napoli, per vedere uno spettacolo teatrale di mia madre.
Buon week-end!

Etichette: