21 dicembre 2006

Welby è morto. Lo ha aiutato a morire un medico



COMMENTO ALL'ATTUALITA'

Tratto dal sito del televideo - Rai:

Welby ha chiesto di poter morire ieri, intorno alle 23, ed il medico anestesista Mario Riccio ha praticato la sedazione ed ha staccato la spina. L'annuncio è stato dato nella conferenza stampa dei radicali in corso, dove l'on. Bonino ha ricordato il senso della legalità, del diritto e delle istituzioni di Piergiorgio Welby.
Piergiorgio Welby ha smesso di vivere. La notizia è stata annunciata da Marco Pannella. Welby, malato di distrofia muscolare progressiva,a settembre scorso si era rivolto al Presidente della Repubblica Napolitano, chiedendo di poter morire con dignità. "Questa notte esttamente 10 mesi dopo Luca Coscioni- ha detto il leader radicale - dopo una "tortura indicibile" Welby ha raggiunto quello che ha desiderato, per cui ha lottato. Credo che saremo in tanti a restare perennemente grati a Piergiorgio e a Luca per quanto hanno saputo concepire e realizzare".
Il medico che ha aiutato Piergiorgio Welby a morire ha detto di aver rispettato la volontà del paziente. Il clinico, anestesista dell'ospedale di Cremona, ha detto di aver somministrato la sedazione prima di aver staccato la spina del respiratore, e non prima di essersi assicurato, ancora una volta,della ferma volontà del paziente. Welby è deceduto alle 23.30, ha precisato il medico durante la conferenza stampa.Al momento del distacco era presente la moglie di Welby, Mina, la sorella Carla, Marco Pannella, l'esponente radicale Marco Cappato e Rita Bernardini.
"Welby ha ottenuto quello che per 88 giorni ha chiesto, nel pieno rispetto del diritto, della legge, della Costituzione". Lo ha detto Marco Cappato, parlamentare europeo radicale e segretario dell'associazione Luca Coscioni. In una conferenza stampa l'esponente radicale ha detto che Piergiorgio Welby ha ottenuto quel diritto a morire che "sulla carta" da tutti o quasi gli veniva riconosciuto e gli veniva poi negato nei fatti.

DURE LE REAZIONI DEL CENTRODESTRA
Duri i commenti del centrodestra sulla morte di Welby. Volonté (Udc) chiede l'arresto dei "colpevoli di questo omicidio".Di "barbara strumentalizzazione" da parte dei radicali,parla La Russa di An, e La Loggia (FI) afferma: "L'atto compiuto è illecito".
Sul fronte della maggioranza, Migliore, di Rifondazione comunista, e Cento, dei Verdi, sollecitano un confronto.

****************************************************************

Ma io mi chiedo come può l'informazione italiana, riportare sempre e solo i commenti dei nostri DIPENDENTI (come li chiama Grillo) politici.
E i filosofi? Psicologi? Impiegati? Premi nobel? Medici? Ecc. ecc..
Questa gente (i politici) è ignorante, rozza, insensibile, e via così qualunquisteggiando.
Oggi ho aggiunto ai link preferiti il sito di un malato irreversibile che, invece, non vuole morire, Stefano Scoccimarro.
La libertà è una cosa seria, cari politici laici e religiosi.

Lasciate le persone libere di fare ciò di cui sono davvero consapevoli, e che non lede la libertà di nessun altro.
Ho trovato una frase sul web:"Per aiutare qualcuno a morire bisogna essere più grande della morte."
DIARIO PERSONALE
Oggi in azienda gira il certificatore della qualità, quindi sono un pò teso. Domani firmo il contratto definitivo di acquisto del primo immobile della mia vita. Sono ancora più teso.

Etichette: