04 gennaio 2007

Alla Luna






COMMENTI SULL’ATTUALITA’

Notizia Ansa

GERUSALEMME - Il 10% dei 40 milioni di km2 della superficie lunare venduti a privati è stato acquistato da israeliani. Lo ha affermato, secondo il quotidiano israeliano Jerusalem Post, un portavoce della società Crasyshop, specializzata in questo tipo di operazioni. Secondo il portavoce, Tom Wegner, sono circa diecimila gli israeliani che hanno comperato appezzamenti della superficie lunare che attualmente costano circa 47 euro per mezzo ettaro. A suo dire gli acquirenti israeliani pensano che a trarre profitto dei terreni lunari saranno i loro nipoti. Secondo il portavoce l'acquisto di terreni sulla luna è divenuto legale a partire dall'anno duemila. Per Wegner il costo dei terreni sulla luna potrebbe aumentare con lo sviluppo dei programmi spaziali americani.

*****************************************************************************

Ieri a Roma, dalla finestra del mio ufficio si poteva ammirare, nel roseo cielo serale romano, una Luna piena luminosissima.
Tanti poeti l’hanno cantata, tanti innamorati o semplici romantici sognatori l’hanno sospirata.
Per me, fin da piccolo, la Luna ha sempre rappresentato di più di un semplice pianeta.
E’ un’idea, è un’aspirazione, è l’Assoluto.
Ora questa notizia mi angoscia, perché speravo che l’essere umano volesse guardare alla Luna con una mentalità nuova rispetto a come ha trattato e tratta ancora il povero pianeta Terra.
Evidentemente devono sempre vincere gli affaristi e i soldi e i praticoni.
Sai quanti bei villaggi turistici e mega-condomini ci faranno lissù?
Nei miei sogni, stanotte, vinceranno gli idealisti, e Lei rimarrà a galleggiare nel mare turchino del cielo terrestre, a proteggerci, amorevolmente e maternamente.

DIARIO PERSONALE

Oggi fa freddissimo, il cielo è grigio, e sulla moto sono morto di freddo, nonostante tutte le protezioni. Stasera dovrei giocare a calcetto, se non divento una statua di ghiaccio!

Etichette: