31 gennaio 2007

Poesia di Primo Levi


Dateci

Dateci qualche cosa da distruggere

Una corolla, un angolo di silenzio,

Un compagno di fede, un magistrato,

Una cabina telefonica,

Un giornalista, un rinnegato,

Un tifoso dell'altra squadra,

Un lampione, un tombino, una panchina.

Dateci qualche cosa da sfregiare,

Un intonaco, la Gioconda,Un parafango, una pietra tombale.

Dateci qualche cosa da stuprare,

Una ragazza timida,Un'aiuola, noi stessi.

Non disprezzateci: siamo araldi e profeti.

Dateci qualche cosa che bruci, offenda, tagli, sfondi, sporchi,

Che ci faccia sentire che esistiamo.

Dateci un manganello o una Nagant,dateci una siringa o una Suzuki.

Commiserateci.


(Primo Levi)

***************************************************
CRONACA

MARLENE DIETRICH PER SOLDI CANTAVA AL TELEFONO

A PARIGI IL BUSINESS DELLE "CHAMBRE DE BONNE"

La principale notizia data dai principali giornali on line oggi è: Veronica Berlusconi chiede pubbliche scuse al marito!Che grande e bella donna la moglie del Berlusca! L’ho sempre ammirata, è lei che porta i pantaloni in casa; ma come ha fatto a mettersi con un tipo così….mah! (psssss…..pssssss…..ehi, tu, vieni qui, te lo dico in un orecchio quello che penso io: soldisoldisoldi, poterepoterepotere…).

Piccoli gesti che salvano l’ambiente

Un “brava!” a Bilo, a cui hanno pubblicato oggi una lettera (a pagina 20)in cui invita le persone ad andare a vedere il film di Al Gore sull’effetto serra.
____________________________________________________
Pubblico una e-mail di un amico:
"Il testo originale può essere trovato alla pagina:
(scusate per gli eventuali errori di traduzione…^_^)
L'alleanza per il Pianeta (Alliance pour la Planéte) lancia un appello semplice a tutti i cittadini, 5 minuti di tregua per il pianeta: tutti spengono le luci il 1 febbraio 2007 tra le 19:55 e le 20:00. Non si tratta di risparmiare unicamente 5 minuti di elettricità in questo giorno, ma di attirare l'attenzione dei cittadini, dei media e dei politici sullo spreco di energia e sull'emergenza di passare all'azione! 5 minuti di tregua per il pianeta: ciò non prende molto tempo, ciò non costa niente, e ciò mostrerà ai candidati alle Presidenziali che il cambiamento climatico è un argomento che deve pesare nel dibattito politico.Perché il 1 febbraio? Perché l'indomani uscirà, a Parigi, il nuovo rapporto del gruppo di periti intergovernativi sull'evoluzione del Clima (GIEC, delleNazioni Unite,). Questo avvenimento avrà luogo in Francia: non bisogna lasciare passare questa opportunità di puntare i proiettori sull'emergenzadella situazione climatica mondiale.Se partecipiamo tutti, questa azione avrà un reale peso mediatico epolitico, meno di tre mesi prima dell'elezione presidenziale! (in Francia ndr.)Fate circolare al massimo questo appello intorno a voi ed in tutte le vostre reti! Fatelo anche apparire sul vostro sito Internet e nelle vostre newsletters."
***********************************************************+

DIARIO PERSONALE

HO APPENA FINITO DI LEGGERE IL LIBRO DI TRAVAGLIO.

ILLUMINANTE.

Senza farsi trascinare da "furie" giustizialiste, il concetto del libro è: vorremmo che tutti i giornalisti italiani pensassero un pò di più ai loro fratelli cittadini italiani, che stanno sprofondando nella barbarie ANCHE perchè i primi non hanno il coraggio di fare bene il loro lavoro.

Etichette: ,