25 gennaio 2007

Poesia d'amore di Pablo Neruda



MI PIACI SILENZIOSA

Mi piaci silenziosa, perché sei come assente
mi senti da lontano e la mia voce non ti tocca.
Par quasi che i tuoi occhi siano volati via
ed è come se un bacio ti chiudesse la bocca.

Tutte le cose sono colme della mia anima
e tu da loro emergi,
colma d'anima mia.
Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima
ed assomigli alla parola malinconia.

Mi piaci silenziosa, quando sembri distante.
E sembri lamentarti, tubante farfalla.
E mi senti da lontano e la mia voce non ti arriva:
lascia che il tuo silenzio sia il mio silenzio stesso.

Lascia che il tuo silenzio sia anche il mio parlarti,
lucido come fiamma, semplice come anello.
Tu sei come la notte, taciturna e stellata.
Di stella è il tuo silenzio, così lontano e semplice.

Mi piaci silenziosa perché sei come assente.
Distante e dolorosa come se fossi morta.
Basta allora un sorriso, una parola basta.
E sono lieto, lieto che questo non sia vero.

Pablo NERUDA


*******************************************************
CRONACA

25 gen 10:35 G8: molotov, secondo Questura forse distrutte per sbaglio
GENOVA - Potrebbero essere state distrutte per errore le due bottiglie molotov sparite durante il processo per l'irruzione alla scuola Diaz nel corso del G8 di Genova. Lo ha dichiarato la Questura del capoluogo ligure ai pm che hanno incaricato la polizia di ritrovare le bottiglie incendiarie svanite nel nulla. Secondo l'accusa, le due bottiglie molotov erano state portate dai poliziotti nella scuola Diaz per giustificare gli arresti di 93 no global. (Agr)
________________________________________

FIANO ROMANO, TROVATO UN SEPOLCRO DI ETA' REPUBBLICANA
ROMA - Un sepolcro di un alto magistrato, di età repubblicana, risalente al I secolo a.C., è stato recuperato dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, coordinati dal pm Giorgio Paolo Ferri, nell' ambito di una operazione alla quale hanno collaborato anche i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale. [...] Continua a leggere
________________________________________
P.S. - sul "serissimo" sito di repubblica.it di oggi si possono ammirare delle castigatissime foto di Paris Hilton, la donna-tormentone del momento. Non perdetevele!

*********************************************************************

DIARIO PERSONALE

Anche oggi il tempo è bizzoso. Ieri hanno rubato due portafogli a dipendenti del mio ufficio. Aiuto!

Etichette: ,

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

che noia, sarà il tempo ma vorrei essere a casa :-( o saranno questi colleghi stro**i?
xxx

25 gennaio, 2007 16:08  
Blogger jim said...

è il tempo, è il tempo.
A me fa davvero intristire sto tempaccio. Vorrei stare a casa, sotto le coperte calde a leggere un libro appassionante, con una bella tazza di the caldo "limonoso-limonoso e zuccheroso-zuccheroso" ed il mio gatto accoccolato sui piedi.

25 gennaio, 2007 16:40  
Anonymous Anonimo said...

..non avevo letto con attenzione la poesia, bellissima e verissima. Nessuno sta più zitto anzi siamo sempre più rumorosi, a volte sarebbe meglio se il mondo si acquietasse ma non solo verbalmente...
Ieri ho visto il film di Al Gore - Una scomoda verità (questo il titolo in italiano) - e mi sono resa conto di quanto il genere umano sia diventato pericoloso, strafottente e stupido. In quanti hanno visto questo documentario? (grazie a questo blog sono venuta a conoscenza del film..quindi non voglio sparare sentenze..)Credo in pochi, forse perchè si ha paura di conoscere la verità, posso capire anche questo ma non si può far finta di niente in eterno anche perchè se si continua così il nostro piccolo mondo esalerà l'ultimo respiro e poi davvero il mondo non ci piacerà più così silenzioso.

bilo

26 gennaio, 2007 09:55  
Blogger jim said...

Il tema del "silenzio" fa parte del più ampio tema oggetto del blog sul "senso della vita".
Il film di Al Gore, "Una scomoda verità", CHE TUTTI DOVREBBERO VEDERE, ANCHE NELLE SCUOLE, ci riporta sul tema ambientale, che è un tema importantissimo e poco considerato.
Perchè?
Perchè LORO ci vogliono distratti e pigri, deboli e confusi, perchè conviene ai loro portafogli, ma non conviene al benessere del pianeta e di tutti gli esseri che la abitano.

26 gennaio, 2007 10:44  
Blogger jim said...

Il sito del film "Una Scomoda Verità" (An Inconvenient Truth), in lingua inglese è : www.climatecrisis.net

26 gennaio, 2007 10:59  

Posta un commento

<< Home