12 gennaio 2007

Ambiente a Caserta



COMMENTO SULL’ATTUALITA’

Tratto dal Blog del Ministro dell’Ambiente:

"09/01/2007
Eco-agenda in 4 punti

Come avevo anticipato sul blog, giovedì, al vertice di Caserta, porterò una agenda ecologica in quattro punti: Territorio, coste e mare; energia; traffico e smog; eco-incentivi.Ma chiederò anche interventi sul clima e soprattutto che si affronti il tema dell'adattamento, visto che i cambiamenti sono gia' in atto. Mai come ora si e' avuta una concentrazione cosi' alta di anidride carbonica. Per ridurre queste concentrazioni occorre adottare una serie di misure. Per questo proporrò, tra l'altro, un intervento forte sul fronte delle foreste e una azione nazionale sulle industrie (come prevede il piano delle quote di emissione) e locale su trasporti ed edifici.Al primo punto della eco-agenda ci sarà la richiesta di una normativa sulla tutela del territorio, delle coste e del mare. L'Italia non ha una legge sulla tutela del territorio, proprio del consumo della superficie, sulle coste, con tutto il problema degli ecomostri, e sul mare, altro tema delicatissimo e da studiare. Altro tema l'energia: abbiamo la necessità di migliorare le normative che gia' esistono. Per questo abbiamo creato un fondo di 600 milioni di euro a rotazione con cui finanziare i prestiti e i mutui dei comuni. Consente normative per l'uso dei pannelli fotovoltaici ma soprattutto introduce il principio dell' autoproduzione dell'energia. C'e' la possibilita' per le persone di prodursi energia da soli e di rivenderla. La vera liberalizzazione e' che ogni cittadino, o singoli comuni, puo' farsi l'energia da solo e rendersi indipendente.Terzo punto: il tema del traffico e dello smog. Anche qui abbiamo in Finanziaria un fondo nuovo per la mobilita' sostenibile'. Sottolinerò la necessita' di incentivare l'acquisto di autobus elettrici, a metano e soprattutto a idrogeno.Infine promuoverò la risistemazione di tutti gli eco-incentivi alle imprese."

********************************************************************

Questi sono i 4 punti programmatici che si è impegnato a portare il Ministro dell’Ambiente all’interno del seminario del Governo che si sta tenendo in questi giorni a Caserta.
Io sono molto sensibile alle tematiche ambientali e sono culturalmente diffidente nei confronti della classe politica, che mi sembra molto brava a riconoscere le priorità ma, spesso, non così brava ad agire di conseguenza.
Immagino che il problema della loro incapacità sia anche dovuta al ricatto dei grandi gruppi economici (il problema della commistione politica-affari è una realtà).
Pecoraro Scanio parla MOLTO bene e sembra informato sui dibattiti internazionali sui problemi dell’ambiente e sulle conseguenze ANCHE ECONOMICHE degli stessi.
Senza dubbio, anche per non farsi considerare il solito verde-estremista-catastrofista, è il problema delle conseguenze economiche dell’inquinamento il vero motore per attivare riforme concrete.

DIARIO PERSONALE

Questo fine settimana resto a Roma. Oggi è una bella giornata primaverile (!?). Mio cugino, mago del computer mi ha scritto questa e-mail, che pubblico integralmente.
“Ciao,ho fatto un nuovo sito, questa volta però non è un solito sito...è un sito che spera di essere "utile"...quante volte ti si è scaricato il cellulare e non avevi l'agendadei tuoi contatti con te?Vorresti avere una rubrica sempre accessibile dovunque tu sia?Vuoi memorizzare più informazioni del solito nome e numero di telefono?Accedi ad internet da computer diversi, per esempio casa e lavoro, e vuoi avere sempre a disposizione i tuoi contatti e le tue informazioni?E' GRATISE' SENZA PUBBLICITA'E' ACCESSIBILE DA QUALSIASI COMPUTERIl sito dove puoi crearti la tua rubrica di contatti on-line creato da me è:
Spero possa esserti utile
PS - Se mi vuoi aiutare o se pensi che questa cosa possa interessare anche a qualcun altro, invia nuovamente questa mail. Ricorda di mettere i destinatari "ccn" per tutelare la privacy dei tuoi amici!”

Fate la prova e fatemi sapere

Etichette: