29 maggio 2007

Paulo Coelho


"segui il tuo cuore, esso conosce tutte le cose"
TRATTO DA WIKIPEDIA :
Paulo Coelho (Rio de Janeiro, 24 agosto 1947) è un noto poeta e scrittore brasiliano.

Nato da una famiglia borghese residente nel quartiere residenziale di
Botafogo, Coelho sin da giovanissimo mostra una vocazione artistica ed una sensibilità fuori dal comune. Iscritto alla Scuola Gesuita San Ferdinando, mal ne sopporta le regole - soprattutto l'imposizione della preghiera - pur scoprendo qui la propria vocazione letteraria: il suo primo premio letterario fu vinto infatti in un concorso scolastico di poesia.
Il suo rifiuto per ogni regola di comportamento che gli venga imposta lo porta a contrasti enormi con la madre, che in due occasioni – nel
1965 e nel 1966 – lo fa ricoverare in un ospedale psichiatrico, sinceramente convinta che le ribellioni del figlio fossero da imputare a una malattia mentale. Il successivo e più grave ricovero – in cui lo scrittore fu sottoposto a diverse sessioni di elettroshock – avvenne poi nel 1967, dopo che egli incominciò ad avvicinarsi al teatro, allora reputato fucina di perversioni ed immoralità dalla borghesia brasiliana.
********************************************************
CRONACA
********************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO

"Uno dei segreti della felicita' e' una cattiva memoria".
> Rita Mae Brown
********************************************************
DIARIO PERSONALE
Ieri sconfitta a calcetto; massacrante partita 4 contro 4. Il problema è che non sto tranquillo in questo periodo, quindi, in campo, non sono lucido. NON PUO' PIOVERE PER SEMPRE.

Etichette: ,

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Io sto conoscendo un altro scrittore brasiliano, Jorge Amado. Bravissimo, fa vivere sensazioni bellissime...
Il primo libro che ho letto è stato "Dona Flor e i suoi due mariti" e mi è subito venuta voglia di Bahia. Un libro appassionante, ironico e musicalmente perfetto..

b.

29 maggio, 2007 15:12  
Blogger jim said...

Brava!
Tutti gli scrittori sudamericani sono molto bravi e ti trasportano in un mondo fantastico che noi abbiamo perso, fatto di magia e piccole cose romantiche.
Leggete!

30 maggio, 2007 14:28  

Posta un commento

<< Home