18 giugno 2007

"Senti chi parla. Interviste con gli animali" - Mirella Delfini



IERI, GRAZIE ALLA MIA AMICA (POETESSA!) BARBARA, HO CONOSCIUTO LA GIORNALISTA E SCRITTRICE MIRELLA DELFINI, UNA SIMPATICA E DISTINTA SIGNORA CHE CI HA PRESENTATO UN SUO LIBRO, IN CUI SI “CONTRABBANDANO” INFORMAZIONI SCIENTIFICO-ETOLOGICHE IN UNA FORMA DIALOGALE E LEGGERA, SOPRATTUTTO PER AVVICINARE I PIU’ GIOVANI AL FANTASTICO MONDO DELLA NATURA.
E’ STATA DIVERTENTE LA LETTURA DI ALCUNE “INTERVISTE” AGLI ANIMALI, FATTA DALLA SCRITTRICE IN COPPIA CON LA SORELLA.
IO HO COMPRATO UN SUO LIBRO: “VITA SEGRETA DEI PICCOLI ABITANTI DEL MARE”, UN SEGUITO “IDEALE” DEL FAMOSO LIBRO DI JULES VERNE “20 MILA LEGHE SOTTO I MARI”.

ECCO UNA SCHEDA DELL’EVENTO DI IERI:

Presentazione del libro "Senti chi parla. Interviste con gli animali" (Ed. Bannò, 2005 – 2° ed.) - di Mirella Delfini

Presentazione
(tratta dal libro): Mirella Delfini immagina di intervistare una sessantina di animali, dalla lucciola alla balena, dalla pulce all'elefante, dal cuculo allo scoiattolo, dall'oca guardiana al rospo fino all'improbabile mostro di Loch Ness.
Ognuno ci dice come la pensa, costringendoci a mettere in dubbio le nostre vane certezze sulla superiorità della specie umana. (...) Divertente, insolito, istruttivo, "Senti chi parla" ci mostra in modo vivace e limpido la profonda conoscenza del mondo animale (e umano), e le grandi capacità di divulgazione scientifica, brillante e umoristica, che l'autrice rivela sempre nei suoi libri e nei suoi articoli.
Biografia:
Mirella Delfini, già inviata speciale anche nelle zone calde del mondo,si è da tempo convertita all'ecologia e all'etologia, ed è specializzata in bionica, ossia in tecniche ispirate alle invenzioni della natura. Ha ideato e condotto in Italia e all'estero fortunate trasmissioni radiofoniche di divulgazione scientifica, ha lavorato per vari quotidiani, per grandi settimanali e e per pubblicazioni mensili. Ha tenuto rubriche su Airone e Minerva. Collabora a importanti riviste come il "Ligabue magazine". Ha pubblicato, tra gli altri, "Brevetti rubati alla Natura", "Insetto sarai tu", "La vita segreta dei ragni e "La vita segreta dei piccoli abitanti del mare"
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
UN LIBRO CHE CONSIGLIO DI LEGGERE AI PUBBLICI AMMINISTRATORI DELLA COSA PUBBLICA: “VITA E MORTE DELL’AUTOMOBILE” DI GUIDO VIALE, IN CUI SI PONE L’ACCENTO SUGLI EFFETTI NEGATIVI DELL’AUTOMOBILE E SUI POSSIBILI RIMEDI (TRASPORTO FLESSIBILE)

Ecco la scheda del libro:
***********************************************************
CRONACA
**************************************************************
LEGGEREZZE DEL GIORNO
Mi sono iscritto a un concorso di colpa, ma non ho vinto niente perche' non c'entravo.
> Anonimo
Sono andato a caccia di lumache. Ne ho viste due, ma mi sono scappate sotto gli occhi.
> Giorgio Faletti
*************************************************************
DIARIO PERSONALE
Week-end culturale, ritorno al lavoro con le solite rogne di portare 10 persone al campetto di calcetto. Ma non mollo!
P.S. - Ieri ho visto un interessante speciale in Tv sulla figura di Don Lorenzo Milani

Etichette: ,

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Frodi brevettali. La tecnologia ibrida doppia frizione con motore elettrico in mezzo è stata “mutuata” da un brevetto che la Fiat non ha mai voluto acquistare, ma soltanto spudoratamente copiare. Invito e visitare il mio blog dove la “vitalità” dei progettisti Fiat appare in tutta la sua evidenza: http://propulsoreibridosimbiotico.blogspot.com/
Chiunque abbia a cuore una onesta etica industriale in difesa della proprietà intellettuale conosca la storia raccontata nel mio blog. Se le industrie possono permettersi impunemente di copiare le idee in quanto per difenderle occorrono cause costosissime, a cosa servono i brevetti? Come possono i nostri giovani trovare coraggio intellettuale se i potentati economici schiacciano i diritti dei singoli? Se vi accingete a richiedere un brevetto oppure proporlo ad un’azienda, la mia esperienza con la Fiat può esservi utile per muovervi con migliore circospezione. Ulisse Di Bartolomei

27 ottobre, 2010 22:24  

Posta un commento

<< Home