24 giugno 2008

Gruppi di acquisto solidale




Una breve autopresentazione dei G.A.S.

Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.)?
Un gruppo d’acquisto e' formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.

Si ma... perché si chiama solidale?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarieta' come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarieta' che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a colore che - a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze - subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.

Perché nasce una G.A.S.?
Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte.

Come nasce un G.A.S.?
Uno comincia a parlare dell’idea degli acquisti collettivi nel proprio giro di amici, e se trova altri interessati si forma il gruppo. Insieme ci si occupa di ricercare nella zona piccoli produttori rispettosi dell’uomo e dell’ambiente, di raccogliere gli ordini tra chi aderisce, di acquistare i prodotti e distribuirli... e si parte!

Criteri solidali per la scelta dei prodotti
I gruppi cercano prodotti provenienti da piccoli produttori locali per avere la possibilita' di conoscerli direttamente e per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto. Inoltre si cercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

Una rete
I gruppi di acquisto sono collegati fra di loro in una rete che serve ad aiutarli e a diffondere questa esperienza attraverso lo scambio di informazioni. Attualmente in Italia sono censiti un centinaio di GAS.
************************************
CRONACA
****************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
I film porno sono tutti uguali:l'unica cosa che lasciano all'immaginazione è la trama.
> Anonimo
***************************************
DIARIO PERSONALE
Richiesta: cerco testimone dell'incidente che ho avuto venerdì 20.6.08 con la mia moto in via G.A. Andriulli (strada che collega viale della Serenissima a Viale F. Fiorentini) all'altezza dell'uscita dell'A24 - direzione Monti Tiburtini) alle 17:50, chi avesse visto qualcosa mi mandi una mail (marcomorrison@libero.it)

Etichette: , ,

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Dovresti mettere un pò di cartelli nella zona dove è avvenuto l'incidente.
In genere fanno così per cercare testimoni.
ciao

24 giugno, 2008 17:41  
Anonymous Anonimo said...

Ho letto questa mattina su "Leggo" l'annuncio per l'incidente, ma dice del 20 maggio!!
ciao e buona giornata

25 giugno, 2008 08:50  
Anonymous Anonimo said...

Su metro invece non c'è niente

25 giugno, 2008 08:53  
Anonymous Anonimo said...

QUESTO E' L'ANNUNCIO TUTTO STORPIATO CHE MI HANNO PUBBLICATO SU LEGGO DI OGGI A PAG 25, STI BASTARDI!

"Si cercano testimoni per un incidente avvenuto lo scorso 20 maggio (NOOOOOOOO, E' GIUGNO!), alle 17,30 (NOOOOO, 17,50!), all’altezza dell’uscita A24 direzione Monti Tiburtini. Per informazioni (bilo@biolotiscali.it).(NOOOOOOOO, E' BILOBIOLO@TISCALI.IT!!!!!!!)"

25 giugno, 2008 10:13  
Anonymous Anonimo said...

Infatti anche l'indirizzo mi sembrava strano.
che stronzi!

25 giugno, 2008 11:24  

Posta un commento

<< Home