26 febbraio 2007

Giuseppe Fava



«Qualche volta mi devi spiegare chi ce lo fa fare, perdìo. Tanto, lo sai come finisce una volta o l’altra: mezzo milione a un ragazzotto qualunque e quello ti aspetta sotto casa...»
(Pippo Fava)

Giuseppe Fava detto Pippo (Palazzolo Acreide, 15 settembre 1925Catania, 5 gennaio 1984) è stato uno scrittore, giornalista e drammaturgo italiano, oltre che saggista, pittore e sceneggiatore.
Fu un personaggio carismatico, apprezzato dai propri collaboratori per la professionalità e il modo di vivere. Usava una vecchia Fiat 124, sostituita poi da una Renault 5, aveva i piedi per terra e cercava di apportare una ventata di novità al giornalismo siciliano, da tempo asservito al potere e alla mafia. La stessa mafia che lo avrebbe fatto uccidere il 5 gennaio 1984, nell'indifferenza generale. [...]
Continua a leggere qui

QUESTO ERA IL SUO CONCETTO DI GIORNALISMO:
«Io ho un concetto etico del giornalismo. Ritengo infatti che in una società democratica e libera quale dovrebbe essere quella italiana, il giornalismo rappresenti la forza essenziale della società. Un giornalismo fatto di verità impedisce molte corruzioni, frena la violenza della criminalità, accelera le opere pubbliche indispensabili, pretende il funzionamento dei servizi sociali, tiene continuamente allerta le forze dell'ordine, sollecita la costante attenzione della giustizia, impone ai politici il buon governo.»
(Pippo Fava. Lo spirito di un giornale. 11 ottobre 1981)

******************************************************************
CRONACA
Il film di Al Gore, "Una scomoda verità", di cui vi ho tanto rotto le p...., ha vinto 2 premi Oscar
Un milione di euro per Michelle Hunziker, 750mila per Pippo Baudo (telepromozioni escluse). Ma che senso ha tutto questo, qualcuno mi dica che senso ha??????
Dalla Repubblica.it: [...] il senatore a vita avrebbe detto ai pubblici ministeri che l'uso di cocaina era a scopo "terapeutico" [...]. Questa storia mi ricorda il film di Roberto Benigni, "Johnny Stecchino", che dice che deve prendere la "medicina" per il "dddiabbete"... Ma quello era un film

******************************************************************
LEGGEREZZE DEL GIORNO
uno dei miei film preferiti: Paura e delirio a Las Vegas (da non imitare!)
Il peggio che puo' capitare a un genio e' di essere compreso.
> E. Flaiano
*****************************************************************
DIARIO PERSONALE
Oggi ho visto un pesco in fiore (è febbraio), ma sul Sole 24 ore riportano ancora le tesi di scienziati che dicono che non è sicuro che il riscaldamento globale è colpa dell'uomo. Io non sono scienziato, non ci capisco niente. Se c'è uno scienziato (non prezzolato) in ascolto: aiuto!!!

Etichette: ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Parla anche di questo schifo Jim, nessuno si sintonizzi su Sanremo!!! NESSUNO!!

http://lavoro.economia.alice.it/gallery/cachet_sanremo.html,zoom=856.html

bilo

26 febbraio, 2007 16:21  
Blogger jim said...

brava, l'ho inserito nel post, stavo cercando la notizia, ma non la trovavo nei giornali "ufficiali". Se la notizia è vera, è una roba da far vomitare.

26 febbraio, 2007 16:26  
Anonymous Anonimo said...

Questione Sanremese.
Non sono tanto scandalizzato per il cachet dei presentatori ma sono indignato per il cachet degli orchestrali...51 euro al giorno..cinquantunoeuro......per un totale di 2000(duemila euro) per 40 (quaranta) giorni di lavoro...incredibile!!!ma che stanno facendo il tirocinio? ma cos'è un rimborso spese?
Per quanto riguarda il boicottaggio del festival sono favorevolissimo, mi viene naturale . Forse guarderò qualche puntata del dopofestival condotto da Chiambretti, confido nella sua grande capacità di trovare qualcosa di nuovo e di particolare.
P.S.
spero che ci sia qualche canzone innovativa come quella di Elio e le storie tese "la terra dei cachi"...mi sa che è ancora attuale.
S.

27 febbraio, 2007 12:51  
Blogger jim said...

è SCONFORTANTE. una bellona col sorriso a 200 denti, CHE NON SA FARE NIENTE, 1 MILIONE, e degli artisti, musicisti, le briciole. Ma perchè il mondo fa così schifo, perchè c'è così tanta ingiustizia, perchè se la spassano sempre i furbi e gli ignoranti raccomandati che si vantano pure di essere capre...

27 febbraio, 2007 14:17  

Posta un commento

<< Home