12 febbraio 2007

Le ultime sul caso "Finanziamenti Cip 6"



Tratto dal blog di Piero Ricca del 9.2.07:

“Il ministro Alfonso Pecoraro Scanio forse confonde due strumenti legislativi diversi: il decreto legge e il disegno di legge. Auguriamoci che suo fratello Marco, ex calciatore dal 10 aprile nominato senatore dei Verdi per meriti di sangue, gli spieghi la differenza.Pubblico sul tema questa lettera di Jacopo.

Caro Piero,
immagino saprai la figuretta che sta facendo Pecoraro Scanio.Dopo aver promesso sul blog di Beppe che avrebbe fatto un decreto legge per impedire i finanziamenti CIP 6 ai termovalorizzatori in fase di ultimazione, ha fatto dietrofront in Consiglio dei ministri ed assieme a Bersani ha confezionato solo un disegno di legge, con la conseguenza di dare altri anni di impunità alla lobby dei rifiuti. Invito a inoltrargli questa lettera. Grazie, Jacopo

“Egregio Ministro Pecoraro Scanio,
in data 1/2/2007 non ho potuto fare a meno di rallegrarmi della sua lettera inviata al Blog di Beppe Grillo in cui anticipava la ratifica di un DECRETO legge per impedire l’accesso ai finanziamenti rivolti alle fonti rinnovabili, i cosiddetti CIP-6, ai nuovi impianti di termovalorizzazione con queste parole:“… Domani il CdM dovrà mantenere l’impegno preso con il parlamento e reintrodurre in decreto la norma concordata al Senato per abolire il Cip 6. … La mobilitazione del popolo della rete è stata, infatti, un’iniziativa di democrazia diretta utile a sollecitare un cambiamento che non era più rinviabile.”L’argomento è stato trattato nel Consiglio dei Ministri n. 37 del 7/2/2007, ma con mio sommo stupore la promessa è stata da Lei disattesa come risulta dal comunicato stampa del Governo, che riporto:“su proposta del Ministro dello sviluppo economico, Pierluigi Bersani, e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Alfonso Pecoraro Scanio:un DISEGNO di legge di attuazione degli obblighi comunitari per il finanziamento all’energia da fonti rinnovabili. Con tale disegno di legge si intende destinare i finanziamenti cosiddetti “cip 6″ alle sole fonti rinnovabili; si limita, modificando la disciplina contenuta nella legge finanziaria 2007, l’estensione di tali finanziamenti ai soli impianti già realizzati e operativi.”Mentre il decreto avrebbe avuto effetto immediato, è evidente che un disegno di legge ancora da redigere rinvia la decisione di oltre un anno.Per questo motivo sono a chiederLe i motivi di questo dietrofront che permetterà alle “lobbies dei rifiuti” e ai loro impianti in fase di ultimazione di usufruire a tempo indeterminato di quei finanziamenti che si vorrebbe vedere impiegati nello sviluppo delle vere fonti rinnovabili.Grazie dell’attenzione, Jacopo della Quercia”
segr.ufficiostampa@minambiente.it

___________________________________

Post di risposta dal blog del Ministro Pecoraro Scanio dell’11.2.07:

“Devo alcune risposte sulla questione Cip6. E preferisco farlo in questo luogo privilegiato di interazione democratica. Lo avevo anticipato in una risposta ad un commento precedente. Ma cercherò di essere più chiaro.La vicenda è nota: il tentativo di arrivare ad una rapida soluzione sulla questione dei finanziamenti impropri a fonti non rinnovabili si è arenato in Parlamento (emendamento dichiarato inammissibile); ma anche la strada del decreto legge si è dimostrata impraticabile (è il Presidente della Reppubblica che deve porre la sua firma in calce al decreto).Quindi sono rimaste due ipotesi plausibili. La prima è che la questione venga inserita come emendamento a qualcuna delle leggi in corso di approvazione (magari proprio quelle sull'adeguamento agli obblighi comunitari), su questa linea sono già mobilitati i gruppi parlamentari dei Verdi; la seconda è che il disegno di legge sui Cip6 - come auspicato e promesso dal Consiglio dei ministri - sia rapidamente discusso ed approvato.In entrambi i casi servono le vostre sollecitazioni e mobilitazioni. E' notorio che i Verdi non governano da soli, è necessaria quindi la massima disponibilità degli altri gruppi parlamentari. Per questo vi chiedo una mano: voi tutti potete contribuire facendo pressione sui vostri rappresentati in Parlamento, di qualunque gruppo siano. Solo una mobilitazione comune e condivisa può sbloccare la situazione”.

_________________________________________

Sul punto, il post dell’11.2.07 di Grillo parla, anche in riferimento al caso “Cip 6”, di “Ministri in ostaggio”.
********************************************************
CRONACA
*********************************************************
DIARIO PERSONALE

Oggi è una brutta giornata uggiosa. E’ saltata la partita di calcetto di stasera. Meglio così, perché questo tempaccio non invoglia a gioiose pedate alla palla di cuoio. Meglio un bel libro davanti al camino (che non ho)!

Etichette: ,

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

un link sulla cagnetta..

http://blog.libero.it/adotta1angelo/commenti.php?msgid=2271716

12 febbraio, 2007 15:34  
Blogger jim said...

grazie, speriamo che qualcuno dia un pò di affetto a questa povera creatura indifesa

12 febbraio, 2007 16:03  
Anonymous Anonimo said...

Marco Pecoraro Scanio..neanche un gran calciatore....nella sua carriera avrà collezionato una decina di goal..AHHAAAHHA...ora senatore dei verdi...HAAHHAAHHAAHAH

b

14 febbraio, 2007 13:32  

Posta un commento

<< Home