10 aprile 2007

La Narni(a) storica, un "zenzenino" meno fantasy del film



A Pasquetta sono stato con degli amici a Narni (ECCO IL VIDEO COMPLETO DELLA GIORNATA)ed ho fatto la visita di “Narni sotterranea”, dove si possono ammirare i locali sotterranei dell'antico complesso conventuale di SAN DOMENICO con annessa una chiesa ipogea affrescata nel XIII e XV secolo, i resti di un impianto romano con cisterna ed una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'INQUISIZIONE.

Mi pare di aver capito, però, che ulteriori ed importanti lavori di scavo nella zona saranno interrotti per far posto ad un’Aula Magna di una “Università” locale.
I cittadini del posto, e tutti quelli, nel MONDO, che hanno a cuore la Storia e l’Arte, si dovrebbero ribellare all’ennesimo scempio dei nostri rozzissimi amministratori della cosa pubblica.

P.S. – la guida ci ha detto che l'Inquisizione romana (o Sant'Uffizio), fondata nel 1542, è a tutt'oggi esistente (l'attuale Congregazione per la dottrina della fede). FIGOOOOOOO!!!!!!!!!
**********************************************************************
CRONACA
Il buon Piero Ricca, nel suo post del 7.4.07 ci notizia del fatto che abbiamo 90 bombe atomiche americane sotto il culo, in Italia. Sarebbe un argomento interessante da trattare con i nostri dipendenti politici, non vi pare?
In Portogallo inaugurata centrale a energia solare. Produrrà 20 gigawatt di energia all'anno, fornendo energia pulita a 8.000 abitazioni, evitando 30 mila tonnellate di gas serra. (dal sole 24 ore del 5.4.07)
**********************************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Una scimmia sta seduta su un albero e si fa una canna.Una lucertola passa lì sotto, guarda in alto e dice:- Ehi! Che stai facendo?
La scimmia le dice:- Sto fumando una canna, sali e fatti un tiro!Così la lucertola sale, si siede accanto alla scimmia e si fanno un po'di canne. Dopo un po' la lucertola dice di avere la bocca asciutta e va al fiume a bere.
La lucertola è così fuori che si sporge troppo dalla riva e cade nel fiume.
Un coccodrillo vede la scena, nuota fino alla lucertola e la aiuta a raggiungere la riva, poi gli chiede:- Ma che stai a fa'?
La lucertola gli racconta che stava su un albero a farsi la canne con unascimmia, si è sballata troppo, ed è caduta in acqua mentre beveva.
Il coccodrillo, che non vede di buon occhio il consumo di sostanze stupefacenti, va allora nella giungla, trova l'albero dove la scimmia si stafinendo l'ennesima canna, guarda su e dice:- Hey, tu!La scimmia guarda giù e fa:- Da pauuuuraaaa............ma quanta c a z z o di acqua hai bevuto.....!?!?
*****************************************************
HA DETTO GIORGIO GABER
Oggi leggevo il testo della poesia-canzone "Mi fa male il mondo" - parte II°-, 1995 (leggi qui i testi delle canzoni di Gaber)
I poeti sono importanti...

Etichette: , ,

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ola!anche se lascio tracce....volevo ringraziare per questo stupendo documentario sullo TZUNAMI de'noantri...e poi zenzerino in che senso?Lo zenzero (Zingiber officinale)(ipse dixit-wikipedia) è una pianta erbacea delle Zingiberaceae originaria dell'Estremo Oriente.

12 aprile, 2007 17:26  
Blogger jim said...

a sapientì,
a parte azzuppare il biscotto dove non devi, MANCO A LEGGE(RE) SEI CAPACE!
Guarda che ho scritto zenzeNino, non zenzeRino, un neologismo.

In realtà sul dizionario dei sinonimi tu troverai "zinzinino"(http://www.homolaicus.com/linguaggi/sinonimi/), ma mi faceva cagare.

Io sono un intellettuale e POSSO CREARE LEMMI NUOVI!

13 aprile, 2007 11:49  
Anonymous Anonimo said...

Sa buon uomo qui dalle terre di mezzo siamo un pò così..come dite voi del foro..genuini, diretti..e quindi co sto neologismo che volevi dì?comunqe interessante in quel suo video questo modo di assaggiare il VinSanto..come dite voi intellettuali inventori di nuovi lemmi "azzuppare il biscotto"...senza traccia e senza paura..alla proxma

13 aprile, 2007 13:06  
Blogger jim said...

zenzenino = zinzinino = pochettino

14 aprile, 2007 19:28  

Posta un commento

<< Home