21 giugno 2007

Enrico Berlinguer


« La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni, la effettiva governabilità del paese e la tenuta del regime democratico. » (E. Berlinguer)
OGGI IL BLOG DI BEPPE GRILLO PUBBLICA UNA PIU' CHE MAI ATTUALE INTERVISTA DI EUGENIO SCALFARI A ENRICO BERLINGUER DEL 1981, DOVE L'UOMO POLITICO ARTICOLA IL SUO PENSIERO SULLA "QUESTIONE MORALE". E' SCONVOLGENTE COME, AL GIORNO D'OGGI, UN PROBLEMA, CHE E' ANCORA PARTE PRINCIPALE DEL SISTEMA POLITICO ITALIANO, NON SIA STATO ANCORA SERIAMENTE AFFRONTATO DALLA NOSTRA CLASSE POLITICA CON PROVVEDIMENTI CONCRETI.
Tratto da Wikipedia :
"La questione morale": Se l'Italia repubblicana era stata ornata di un ingente quantitativo di scandali di corruttela e malversazione, molti dei quali degni di attenzione giudiziaria, il PCI restava relativamente nitido quanto a correttezza di gestione politica (perché - obiettavano dalla maggioranza - non aveva mai messo le mani sul governo). Questa sorta di fedina penale pulita consentì a Berlinguer di lanciare una campagna moralizzatrice (del resto non nuova, essendosi già prodotti gli esperimenti del Partito Radicale) che, con una certa strumentalità, puntava il dito contro il cattivo uso (e spesso l'abuso) della cosa pubblica.[...]
***********************************************************
CRONACA
******************************************************************
LEGGEREZZE DEL GIORNO
Voglio soltanto un uomo che sia dolce e comprensivo. E' forse chiedere troppo a un miliardario? > Zsa Zsa Gabor

"Scusa puoi tirare su il finestrino che ho problemi al trigemino...cosa fai? accendi l'aria condizionata? Ma se ho già fatto tre bronchiti!" "Va beh, ho caldo, cosa faccio? accendo la radio?" "No, la radio no, perché ho già un po' di mal di testa" "Sì, ma se me lo dicevi prima ci portavamo il polmone d'acciaio".
> Aldo, Giovanni e Giacomo
************************************************************
DIARIO PERSONALE
Ieri mezza giornata di mare e mezza giornata di matrimonio con mangiata e sudata colossale, dinanzi al supremo spettacolo del Golfo di Napoli. Vai Gianluca, fatti valere!!!

Etichette: