********************************************************
31 gennaio 2008
********************************************************
30 gennaio 2008
29 gennaio 2008
Ansa: esercito Usa invade la Birmania per restituire la democrazia e punire gli assassini dei monaci buddisti…No, scherzo!
DIARIO PERSONALE
28 gennaio 2008
Agire bloccato
PAROLE PIU' CLICCATE SUL SITO DI ALICE :
Etichette: Cronaca
25 gennaio 2008
Caduto il Governo.
24 gennaio 2008
Agevolare mafiosi è Onorevole?
CRONACA
23 gennaio 2008
Una giornata nell'antica Roma
Una giornata nell'antica Roma. Vita quotidiana, segreti e curiosità
Autore:
Angela Alberto (ed. Mondadori)
Etichette: Libri
22 gennaio 2008
Il Profumo
"Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell'apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l'aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente non c'è modo di opporvisi".
L'apoteosi dell'olfatto nel libro di Patrick Süskind "Il profumo", fenomeno letterario del 1985. La storia di uno strano personaggio dalle capacità olfattorie prodigiose, Jean-Baptiste Grenouille, un uomo che dedicò la sua vita in modo morboso allo studio degli odori, alla creazione di essenze e profumi come quello che "carpì" dal corpo di una giovane ragazza uccidendola. Un profumo inebriante, particolare, unico che gli costò la vita quando lo usò. "Un turbine di passione emanava da lui, un flusso trascinante al quale nessuno riusciva ad opporsi… Avevano formato un cerchio attorno a lui, venti, trenta persone…Si precipitarono su quell'angelo, si avventarono su di lui e lo gettarono a terra. Ognuno voleva una parte di lui, presto lampeggiarono i pugnali, e affondarono nella carne, la squarciarono e la divorarono…". Ma l'olfatto diventa protagonista anche in altre opere letterarie. Si pensi a "Madame Bovary" di Gustave Flaubert. In un brano in particolare si parla dell'impatto degli odori sulle emozioni. "La signora Bovary sentiva il profumo della pomata che gli rendeva lustri i capelli. Si sentì presa dal languore, ricordò il Visconte che le aveva fatto ballare il valzer alla Vaubyessard, la barba di lui che emanava lo stesso profumo di vaniglia e di limone dei capelli di Rodolphe, e, senza volerlo, socchiuse le palpebre per aspirarlo meglio…". I riferimenti letterari potrebbero continuare all'infinito, ma non si ha la pretesa di essere esaustivi in questa sede. Ma si può concludere con questa frase tratta dalla "Storia naturale dei sensi" di Diane Ackermann: "Basta sfiorare il filo teso di un profumo che i ricordi risuonano immediatamente".
ma i cittadini cominciano a dissentire anche delle istituzioni religiose)
21 gennaio 2008
Fitzcarraldo
L'impresa sarà epica, ma d'altronde nulla può fermare un sognatore.
LEGGEREZZA DEL GIORNO
DIARIO PERSONALE
18 gennaio 2008
Sub-analisi pseudo-critica della settimana
Etichette: Politica
Inciucio O Dialogo?La storia si ripete..1995 - 2008
trarco mavaglio ha detto...
ciao dopo avermi censurato dal TUBO ho rifatto un altro account.Ecco il nuovo link del video che hai postato:http://it.youtube.com/watch?v=nqphvW7iaB4&watch_response
17 gennaio 2008
Toujours Mastellà
Al momento nessuno sa nulla delle accuse che vengono mosse a lei e agli altri 29 arrestati. Ma l’intero Parlamento – con l’eccezione, mi pare, di Di Pietro e dei Comunisti Italiani – s’è stretto intorno al suo uomo più rappresentativo, tributandogli applausi scroscianti e standing ovation mentre insultava i giudici con parole eversive, che sarebbero parse eccessive anche a Craxi, ma non a Berlusconi: insomma la casta (sempre più simile a una cosca) ha già deciso che le accuse - che nessuno conosce - sono infondate e gli arrestati sono tutti innocenti. A prescindere. Un golpetto bianco, anzi nero, nerissimo, in diretta tv.
Nessuno, tranne Alfredo Mantovano di An, s’è domandato come facesse il ministro della Giustizia a sapere che sua moglie sarebbe stata arrestata e a presentarsi a metà mattina alla Camera con un bel discorso scritto, con tanto di citazioni di Fedro: insomma, com’è che gli arresti vengono annunciati ore prima di essere eseguiti? E perché gli arrestandi non sono stati prelevati all’alba, per evitare il rischio che qualcuno si desse alla fuga? Anche stavolta, la fuga di notizie è servita agli indagati, non ai magistrati. E, naturalmente, al cosiddetto ministro.
Il vicepresidente del Csm Nicola Mancino, anziché aprire una pratica a tutela dei giudici aggrediti dal ministro, ha subito assicurato "solidarietà umana" al ministro e ai suoi cari (dobbiamo prepararci al trasferimento dei procuratori e del gip di Santa Maria Capua Vetere, sulla scia di quanto sta accadendo per De Magistris e Forleo?). Il senatore ambidestro Lamberto Dini ha colto l’occasione per denunciare un "fatto sconvolgente: i magistrati se la prendono con le nostre mogli" (la sua, Donatella, avendo fatto fallimento con certe sue società, è stata addirittura condannata a 2 anni e mezzo per bancarotta fraudolenta, pena interamente indultata grazie anche a Mastella). Insomma, è l’ennesimo attacco ai valori della famiglia tradizionale fondata sul matrimonio: dopo l'immunità parlamentare, occorre una bella immunità parentale. Come fa osservare la signora Sandra Lonardo in Mastella dai domiciliari, "questo è l’amaro prezzo che, insieme a mio marito, stiamo pagando per la difesa dei valori cattolici in politica, dei principi di moderazione e tolleranza contro ogni fanatismo ed estremismo". Che aspettano a invitarli a parlare alla Sapienza?."
****************************************************************
CRONACA
DIARIO PERSONALE
16 gennaio 2008
Mastella dimesso. La moglie agli arresti. NO COMMENT
Il Gip, secondo quanto si e' appreso, avrebbe ravvisato gli estremi di una tentata concussione in contrasti che ci sarebbero stati in passato con il direttore generale dell'ospedale di Caserta.
Un conflitto, quello fra la signora Mastella e il dirigente ospedaliero, che politicamente ha radici profonde: l'uomo era molto vicino ai Popolari-Udeur al momento della designazione mentre si e' poi avvicinato al presidente della Provincia Sandro De Franciscis.
DIARIO PERSONALE
15 gennaio 2008
Biùtiful Cauntri
Il manifesto
All'affollata proiezione del cinema Modernissimo accolto con calore il documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero sul disastro dell'ecomafia in Campania/ Il documentario - Intervista - Il promo su Yuotube
Folla al cinema Modernissimo di Napoli per assistere alla proiezione di "Biutiful cauntri", il documentario choc sulle ecomafie in Campania, premiato con una menzione speciale da Nanni Moretti all'ultimo Festival di Torino. Il documentario, prodotto da Lionello Cerri è firmato da Esmeralada Calabria, una delle migliori montatrici del cinema italiano, (già collaboratrice di Moretti, Placido, Piccioni), insieme ad Andrea d'Ambrosio, documentarista salernitano, e Peppe Ruggiero, giornalista napoletano, di Legambiente Campania. "Ci siamo chiesti come sia possibile che oggi in Italia, si possa vivere così - spiegano gli autori che hanno accompagnato il film a Napoli e questa sera saranno a Nuovo Sacher di Roma - il problema dei rifiuti investe meccanismi ampi e complessi che riguardano la politica, l'economia, la criminalità, la salute pubblica e che interessano non solo la Campania, ma l'intero Paese. Noi in qualche modo abbiamo cercato di raccontarlo, partendo da Acerra, Qualiano, Giugliano, Villaricca, comuni a 25 km da Napoli".Allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore che lotta contro i crimini ambientali, contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche: sono queste alcune delle storie di denuncia raccontate da un film che vuole essere una vera e propria testimonianza del massacro di un territorio, la Campania dove sono presenti 1.200 discariche abusive di rifiuti tossici. "Sullo sfondo della narrazione - dicono gli autori - c'è una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole, ma anche imprenditoria deviata ed istituzioni colluse".
Articoli collegati:
DIARIO PERSONALE
14 gennaio 2008
Non fatevi rincoglionire dalla droga "TV"
Sono molti anni ormai che comincio ad essere convinto che la televisione può essere pericolosa. Questo video che ho trovato sul blog di Grillo riporta le parole di un grande poeta e scrittore italiano, Pier Paolo Pasolini.
***********************************************************
CRONACA
Playing chicken. Giocare con la propria vita
GB, ultima moda tra teenager è filmarsi sui binari mentre passa il treno
Ospedale di Vibo: tutti primari
**************************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
"Secondo le statistiche sulla salute mentale, un americano su quattro soffre di qualche psicosi. Pensa ai tuoi tre migliori amici. Se loro sono normali, allora il matto sei tu."
> Rita Mae Brown
*****************************************************************
DIARIO PERSONALE
Oggi c'è il sole, stasera dovrei giocare a calcetto, un'amichevole per saggiare la mia forma fisica dopo le feste e con questa spalla infiammata, in vista della prossima partita del Torneo.
11 gennaio 2008
Al sud non sono garantiti i diritti essenziali
Massimo Troisi - Sketch su Napoli... e i soliti problemi (grazie Shamu)
A volte nella vita bisogna avere un'idea e lottare per essa. Se si capisce che quell'idea era sbagliata, si ammette l'errore e si riparte con un'altra idea.
Posto una lettera dal blog di Grillo (di nuovo):
"Egregio Sig. Grillo,la ringrazio per aver dato spazio e iniziato a squarciare il pesante > telone nero che avvolge l'affaire MONNEZZA a Napoli e provincia. Noi che ci viviamo - o almeno tentiamo - assistiamo sgomenti alla ridda di voci, urla, prese di posizione, denunce ecc.: quelle facce da culo non hanno nemmeno il buon senso di stare zitte e vergognarsi . Tutti sapevano e tutti mentivano, opposizione e governo, il problema è vecchio di 20 anni e tutti ci hanno sguazzato guadagnandoci in voto di scambio, collusioni e tangenti. Sono mesi che abbiano l'immondizia in tutte le strade e grazie e Dio è inverno altrimenti saremmo tutti già morti di peste. Ma non le scrivo per la problematica immondizia, oggi lo fanno tutti, è di moda .. anni fa lo facevamo in pochi e i giornali cestinavano le ns lettere - anche La Repubblica di Napoli - perché non facevano notizia.Le scrivo per un problema molto più serio e scandaloso che pochi hanno avuto il coraggio di affrontare e quasi nessuno di raccontare:in provincia di Napoli,come hanno fatto rilevare, da decenni l'immondizia si raccoglieva in grossi buchi a terra che poi venivano chiusi. Cosi' è avvenuto per la discarica Pirucchi a Palma Campania, per la discarica La Fungaia a Ottaviano, per quella di Pianura, ad Acerra, a Casalnuovo, a Tufino, ecc., solo per citare le discariche c.d. - legali -, senza parlare delle centinaia di discariche e mini discariche abusive gestite direttamente dalla camorra. Ma lei crede che il vero affare sia stato quello di prendere la spazzatura della Regione Campania e di seppellirla in questi siti permessi e non? No, il vero affare è stato, e lo è ancora in parte, quello di seppellire migliaia di tonnellate di rifiuti tossici provenienti oltre che dalla Campania, dal Nord Italia e dalla Germania e dalla Svizzera.Ancora oggi alcuni vecchi di Palma Campania - qualcuno ancora vivo per miracolo - ricorda di grossi camion 'a forma di bottiglia' che di notte facevano la fila per scaricare. Scaricare cosa? Rifiuti tossici e pericolosi che continuano a esalare sostanze tumorali. Fino ad alcuni mesi fa , come associazione di consumatori, avevamo richiesto inutilmente alla locale ASL Napoli 4 - una delle peggiori iatture italiane - i dati dell'incidenza dei tumori in provincia di Napoli, soprattutto nel territorio di Acerra, Nola, Casalnuovo, Pomigliano e Vesuviano. Tali dati ci sono stati negati per anni sinchè, ufficialmente, si è ammesso che l'unica ASL di Italia in cui la curva di incidenza dei tumori è in controtendenza è quella dell'ASL Napoli 4 - ovvero del territorio interessato allo smaltimento selvaggio dei rifiuti. Dai dati pubblicati dall'ASL, scaturiva che l'incidenza dei tumori è in discesa su quasi tutto il territorio italiano con qualche punta di aumento in alcuni luoghi ben individuati : ebbene l'unica zona d'Italia in cui la curva di crescita era doppia rispetto ai periodi precedenti era quella del Territorio dell'ASL Napoli 4.La notizia fu pubblicata a fine 2005, ma stranamente non ebbe seguito e tutti sembrano essersi dimenticati. In realtà le cose sono sensibilmente peggiorate, non vi è famiglia che non registri un caso di tumore nel territorio interessato: tumore ai polmoni, all'utero e alla mammella soprattutto con un incidenza superiore sulle donne rispetto agli uomini.Si tratta di una vera e propria strage con migliaia di morti e tanta, tanta sofferenza, solo nella strada dove abito sono decedute nel corso mese due donne, una di 40 anni e una di 52, altre 3 mie colleghe di lavoro di Nola - attorno ai 40 - sono in chemioterapia con prognosi infausta.Non abbiamo bisogno di scomodare statistiche e/o indagini, noi ci viviamo in questo immondezzaio e ne paghiamo tutti i giorni le conseguenze. Siamo pantegane - a Napoli le chiamano ''è zoccole'' - strisciamo tra l'immondizia, l'inciviltà, la camorra, il malaffare, la malapolitica cercando di sopravvivere, agurandoci che il prossimo ad essere colpito sia il vicino e non noi." Francesco
***********************************************
PETIZIONE
Chiediamo i danni a Cosa Nostra
***********************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO (video da Bilo)
***********************************************
DIARIO PERSONALE
Quando la maggioranza mi dà torto, allora so che sto dicendo una cosa giusta.
Etichette: Società
10 gennaio 2008
Se i cani ci sparassero addosso.....
Notizia: cane spara al cacciatore
Per parafrasare l'immondo editoriale commissionato dai poteri forti al fantoccio del tg2, Mazza, io inizierei un telegiornale così: "cosa succederebbe se un giorno, i nostri amici animali, e soprattutto il nostro amico per eccellenza, il cane, stufi dalla nostra millenaria prepotenza ed aggressiva presenza su questo pianeta, decidesse di premere il grilletto? Io dico che farebbe una cosa buona, perchè a quanto pare, la maggioranza degli esseri umani non si vergogna minimamente di ammazzare animali per divertimento o di inquinare il nostro pianeta.
***************************************************
CRONACA
Libertà di Stampa: Italia 35ma
Italia, licenza di correre. Ecco come si aggira la legge
Monnezzopoli/Pecoraro Scanio punta il dito su Romiti e l'Impregilo. Ecco perché. Gli affari d'oro del pattume
(leggete tutto, sono tre pagine, si capiscono molte cose sulle vere cause del problema rifiuti a Napoli)
Articolo di Stella . " 'A nuttata che non passa"
***************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
*****************************************************
DIARIO PERSONALE
Giornata caccolosa.
Etichette: Cronaca
09 gennaio 2008
CALCOLA L’ORA DELLA TUA MORTE……….
LEGGEREZZA DEL GIORNO
DIARIO PERSONALE
Etichette: cazzeggio
08 gennaio 2008
Arrivano i nostri!!!!!!!!!
Prodi: l'esercito a Pianura.De Gennaro commissario
Adriano Fazzari
Adriano Fazzari 08.01.08 12:38 "
Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani.
Etichette: Cronaca
07 gennaio 2008
Sogniamo di cambiare il mondo, cominciamo a cambiare noi stessi
Video tratto dal post di oggi di Beppe Grillo
*******************************************
Riporto una lettera scritta al Sole 24 Ore del 3 gennaio 2008, perché vale sempre il concetto di civiltà, rispetto delle regole, di principi elementari, che servono a creare una società “vera”, e non un’accozzaglia di persone chiuse, nervose, ignoranti ed aggressive.
“Le festività natalizie sono state anche occasione per togliere polvere dalle nostre librerie, risfogliando i libri del passato. Mi tornata fra le mani una vecchia edizione di “Cuore” di De Amicis”, un tempo quasi obbligatorio nelle scuole italiane. Ho fatto un rapido sondaggio fra i ragazzi delle elementari e delle medie, impegnati come mai con cellulari e iPod… Ovviamente nessuno ne ha mai sentito parlare! Ho riletto un capitolo breve dal titolo “la strada”, in cui il padre scrive al figlio, fra le altre cose: “Bada bene a come cammini per la strada. Anche lì ci sono dei doveri. Se misuri i tuoi passi e i tuoi gesti in una casa privata, perché non dovresti fare lo stesso nella strada, che è la casa di tutti? Cessa di parlare e ridere con i tuoi compagni quando passa un’ambulanza o un convoglio mortuario. Rispondi sempre con gentilezza al passeggero che ti domanda la via. Rispetta la strada. L’educazione di un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch’egli tiene per la strada”. Sono parole scritte nel 1886, forse sono un po’ retoriche, ma non si trovano di certo sulle play station…”
*************************************************
LEGGEREZZA DEL GIORNO
Litighiamo così spesso. A volte mi chiedo perché mai ci siamo sposati, anche se so benissimo il perché. E' la solita legge degli opposti che si attraggono. Lei era incinta, e io no.
> Daniele Luttazzi
****************************************************
DIARIO PERSONALE
Ho letto, nella rubrica scientifica del Sole 24 Ore, che i siti, come il mio, con predominanza del colore nero, consentono al pc di consumare meno energia. Quindi il mio blog è "ecologico"! Urrah!!!
Etichette: Società
04 gennaio 2008
El Pais: "Arde Napoles"....Olè! (aggiungo io)
Los primeros fuegos empezaron hace tres días, pero la situación empeoró notablemente ayer, cuando los bomberos tuvieron que apagar en menos de 12 horas un centenar de montañas de desperdicios en llamas. Las alertas de los expertos, que subrayan la alta toxicidad de los humos que liberan esas fogatas, no sirvieron de nada en un escenario política y socialmente tenso.
Entre la noche del miércoles y ayer, grupos de manifestantes salieron a la calle para impedir la reapertura de un antiguo vertedero, designado por las autoridades como válvula de escape para la crisis. Otros grupos cortaron el tráfico en una importante carretera de la provincia, situada a unos 200 kilómetros al sur de Roma. También se prendió fuego a un camión de recogida de basuras.
La situación no es nueva. Los vecinos y las autoridades llevan 14 años luchando ante la falta de vertederos suficientes en la región y cíclicamente el sistema se colapsa.
La recogida de la basura en la zona fue confiada a un coordinador extraordinario en 1994. Desde entonces, varios de estos responsables nombrados por los Gobiernos de Roma se han sucedido en el puesto. Pero todos los elegidos por los Ejecutivos centrales han fracasado, igual que las autoridades locales, y lo extraordinario sigue siendo normalidad 13 años después.
La incapacidad de la política de crear instalaciones suficientes para la gestión de la basura es debida también, según muchos analistas, a los intereses en el sector de la mafia local, la Camorra, que gestionaría vertederos ilegales, muy activos y rentables gracias a la escasez de basureros legales.
Hace siete años, se decidió como medida de emergencia mandar la basura a Alemania para que fuera quemada allí en eficientes incineradoras. Desde entonces, la región de Nápoles, la Campania, exporta a Alemania cada día 2.000 toneladas de basura, según datos del Corriere della Sera. Se calcula que para hacer frente a la "emergencia", desde 1994 se han invertido 2.000 millones de euros.
Ayer, el comisario comunitario de Medio Ambiente, Stavros Dimas, aseguró que la Unión Europea está siguiendo de cerca la situación en la región y que no se descarta la adopción de medidas para que Italia cumpla su compromiso de crear nuevas centrales de descarga.
Dimas recordó que el Ejecutivo europeo abrió, en junio pasado, un procedimiento de infracción contra Italia, culpable de no haber seguido las indicaciones comunitarias en materia de eliminación de basura. Italia corre el riesgo ahora de pagar altas multas y de perder financiaciones de la UE."
Etichette: Cronaca
03 gennaio 2008
L'EMERGENZA RIFIUTI
Rifiuti, alta tensione nell'ex discarica
A Pianura (Napoli) presidio contro la riapertura del sito. Bloccata la superstrada. Bus in fiamme
Poliziotti all'ingresso della discarica di Pianura, a Napoli tentano di placare gli abitanti del quartiere inferociti per la possibile riapertura del sito (Ansa)
Ancora proteste e roghi nel napoletano per quel che ormai gli stessi vigili del fuoco definiscono «discariche a cielo aperto» e non più cumuli di immondizia sui marciapiedi. Resta alta la tensione davanti all'ex discarica di Contrada Pisani nel quartiere Pianura a Napoli: la polizia potrebbe intervenire da un momento all'altro per rimuovere il presidio dei cittadini che vogliono impedire la riapertura del sito per lo stoccaggio dei rifiuti chiuso nove anni fa e deputato a essere utilizzato per far fronte all'emergenza. BLOCCATA LA SUPERSTRADA - Mentre un centinaio di persone continuano a presidiare i cancelli dell'entrata principale dell'ex discarica, altri stanno bloccando l'ingresso della superstrada di via Campana a Pozzuoli. Superstrada che poi si collega alla tangenziale di Napoli. Sul posto si è recata la polizia. All’interno del sito alcuni camion hanno già iniziato a rimuovere il «tappo» di terreno che da undici anni non riceve immondizia. Le autorità sono determinate ad avere a disposizione almeno una struttura, per evitare la paralisi della raccolta dei rifiuti. Una paralisi che potrebbe avere conseguenze disastrose. Non soltanto per la diossina sprigionata dai cumuli di spazzatura incendiati: il rischio altissimo è quello sanitario, il pericolo è che si scateni un'epidemia.ROGHI - Nella notte si sono registrati ancora un centinaio di roghi e una settantina di interventi dei vigili del fuoco. A Pianura è stato anche incendiato un autobus dell'Anm (Azienda napoletana mobilità). Il fiume dei roghi sprigionato dalle fiamme appiccate ai cassonetti e ai rifiuti sta avvolgendo l'intera area di Pianura mentre ai lati delle strade vi sono centinaia di topi morti.Proteste anche in Basilicata. Cittadini di Vietri di Potenza hanno manifestato davanti alla sede della Regione a Potenza contro l'ipotesi di realizzare nel comune confinante di Caggiano (Salerno) una discarica di rifiuti.
03 gennaio 2008
Etichette: Cronaca